Il Festival della canzone italiana 2024 è ormai vicinissimo. Vediamo i costi di Sanremo tra ospiti, conduttori e cantanti. Cifre da capogiro.
Ogni anno immancabilmente arriva il il festival di Sanremo; per il 2024 è prevista la trasmissione della gara dal 6 al 10 febbraio e, come sempre, detrattori ed amanti dello spettacolo si ritroveranno davanti alla TV a guardare e, soprattutto, a commentare! È oramai un evento musicale irrinunciabile, per i cantanti in gara una vetrina con una risonanza incredibile al di là del fatto che vincano o meno. Ogni anno ci vuole la giusta dose di polemiche che fa aumentare il pubblico, non è mai mancata fino ad oggi, sempre se ne discuterà moltissimo e ovunque!
La cosa però che più appassiona l’informazione in particolare, sono i compensi ai vari personaggi che animeranno il Festival. Si parla sempre di cifre piuttosto alte ma è anche vero che il ritorno pubblicitario per la Rai è sempre stato notevole: nel 2023 il budget per la sola raccolta pubblicitaria è stato di 50 milioni di euro! I compensi saranno conseguenti soprattutto per Amadeus, conduttore anche quest’anno, che ha portato molto in alto lo spettacolo introducendo volti che mai sarebbero andati alla kermesse prima ma molto amati dai giovani, avvicinando così un pubblico che prima non era interessato al Festival.
Vediamo insieme i compensi previsti per conduttori, ospiti e cantanti di Sanremo 2024.
Innanzitutto il budget della Rai per il festival si aggirava sui 20 milioni ma, per la 74° edizione, sembra che ci sia un aumento di spesa. Per quanto riguarda Amadeus anche quest’anno ha il doppio ruolo di direttore artistico e conduttore, lo scorso anno il suo compenso si è aggirato sui 70 mila euro a serata, sembra che la cifra rimanga invariata. Nelle 5 serate della kermesse canora si alterneranno con lui 5 personaggi: Marco Mengoni, Fiorello, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini.
Per ognuno di loro sembra ci sia un gettone di presenza di 25 mila euro ma le cifre non sono confermate ufficialmente. Per i cantanti in gara, 30 per l’esattezza, non cambierà la cifra dell’indennizzo di 53mila euro per tutto il progetto artistico della canzone, al cantante andranno 3mila euro di parte fissa. A Sanremo chi vince non ha un premio in denaro anche perché il ritorno commerciale per le vendite, i passaggi in radio e in tv sono abbastanza alti.
Senza contare la popolarità e la visibilità che ne deriva ogni anno un po’ per tutti i partecipanti ma soprattutto per il vincitore. Inoltre il vincitore o la vincitrice di Sanremo potrà partecipare all’Eurovision Song Contest 2024 che quest’anno si svolgerà in Svezia.