Se sei abituato a lavare i denti la mattina prima di andare a lavoro sappi che è una pessima abitudine. Vediamo perché non dovresti farlo.
Gran parte di noi, forse tutti, la mattina prima di correre a lavorare, ci laviamo i denti. Secondo gli esperti questo è un gravissimo errore.
I denti sono importantissimi e devono essere lavati e curati con regolarità. Un bel sorriso con denti sani e bianchi è il nostro migliore biglietto da visita. Ma non solo: non lavare i denti con regolarità può portare a problemi molto seri come carie, tartaro, parodontite o infezioni. Per evitare questi sgradevoli problemi è buona abitudine avere una corretta igiene orale.
Come suggeriscono i dentisti è buona norma lavare i denti dopo ogni pasto o spuntino e spazzolare bene in modo da eliminare i residui di cibo. Oltre a spazzolino e dentifricio dovremmo sempre usare anche il filo interdentale per evitare la formazione della placca. C’è una cosa che, però, secondo gli esperti non dovremmo mai fare: lavare i denti al mattino prima di andare a lavorare.
Ecco quando non bisogna lavarsi i denti
Lavare i denti ogni mattina prima di andare a lavorare a noi sembra assolutamente normale ma secondo i dentisti è una pessima abitudine e può provocare gravi problemi.
La maggior parte di noi – forse tutti – laviamo i denti appena svegli per rimuove dalla bocca il tipico sapore che abbiamo appena alzati e poi li laviamo nuovamente dopo aver fatto colazione e prima di andare a lavorare. I dentisti ripetono da sempre che i denti devono essere lavati dopo ogni pasto o spuntino per evitare la formazione di carie.
Dunque a maggior ragione riteniamo giusto lavarci i denti dopo aver fatto colazione anche perché, di solito, la mattina mangiano cibi dolci e gli zuccheri favoriscono le carie. Eppure secondo i dentisti lavare i denti dopo aver fatto colazione è un grave errore e, alla lunga, può causare problemi. Il motivo è semplice: a colazione tendiamo ad assumere bevande acide come il tè, il caffè o le spremute di arancia o di pompelmo o i centrifugati di frutta.
Queste sostanze acide indeboliscono lo smalto perché svolgono un’azione corrosiva. Spazzolare i denti subito dopo va ad indebolire ulteriormente lo smalto dei nostri denti che può diventare fragile e darci problemi di sensibilità o iniziare a macchiarsi più facilmente. Che fare dunque? Gli esperti consigliano di lavare i denti prima di aver fatto colazione e preferibilmente con un dentifricio che protegga lo smalto. Dopo colazione possiamo semplicemente sciacquarci la bocca con acqua fresca. Solo passati almeno 30 minuti dall’assunzione di tè, caffè o spremute possiamo lavarci i denti. Questo discorso vale ogni volta che assumiamo bevande acidificanti come il tè, il caffè o le spremute di agrumi.