Meteo, da metà gennaio iniziano i guai in tutta Italia: brutte notizie in arrivo dal Polo Nord

Da metà gennaio arriva il vero inverno? Ecco cosa accadrà in tutta Italia dal punto di vista meteorologico dopo il 15 gennaio 2024. 

Fino ad ora abbiamo vissuto un inverno anomalo. Tutte le feste natalizie si sono svolte all’insegna di un clima primaverile e tanto sole, grazie all’anticiclone che si è piazzato sul Mediterraneo, portando bel tempo e un altro inverno molto mite dal punto di vista climatico. Dall’Epifania, invece, la situazione è cambiata in gran parte dell’Italia. Le temperature sono scese e sono arrivate le piogge. Sembrerebbe un primo assaggio dell’inverno, anche perché sono caduti i primi fiocchi di neve in alcune zone.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Le previsioni del meteo
Le previsioni del meteo (thewisemagazine.it)

In questi due giorni le temperature medie in Italia sono state di circa 12 gradi, dunque ben più fredde dei 18 gradi e addirittura 20 in alcune zone del Paese degli scorsi giorni. Al posto della Befana sono arrivate le prime piogge della stagione e anche un forte vento in alcune aree della Penisola. Un tempo instabile, ma è normale dato che siamo in pieno inverno. Ma cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni? Ci sarà un miglioramento o si andrà verso una fase di gelo?

Cosa succederà a metà gennaio: ecco il meteo dei prossimi giorni

Ormai siamo quasi a metà gennaio e in pieno inverno. Dopo un dicembre un po’ anomalo, poiché le temperature sono state alte soprattutto nel Mezzogiorno, la situazione cambierà? Ecco cosa dicono le previsioni del tempo dei prossimi giorni e, in particolare, della seconda metà di gennaio, se continuerà ad esserci freddo o se le condizioni meteo miglioreranno con il passare dei giorni. Vediamo un po’ cosa succederà dal 15 gennaio in poi.

Arriva il gelo dal polo nord: temperature in calo
Le previsioni del meteo di gennaio (thewisemagazine.it)

A metà gennaio ci sarà purtroppo freddo in gran parte d’Italia perché arriverà il freddo polare. Secondo Meteo.it a metà gennaio si formerà una nuova circolazione depressionaria nei pressi dell’Italia, ovvero bassa pressione, che porterà tempo ancora instabile in gran parte del Paese. Questo porterà precipitazioni in diverse zone dello Stivale, a carattere nevoso sulle Alpi e Appennini.

Secondo il portale meteorologico, l’anticiclone delle Azzorre si imporrà nell’Europa centro-settentrionale e questo favorirà la discesa di aria artico-polare sui settori orientali europei. Le temperature saranno dunque addirittura al di sotto delle medie stagionali, che appartengono più al mese di febbraio. E’ prevista aria gelida da nordovest e ciclone in azione al Sud, con un maltempo invernale sui versanti adriatici e regioni meridionali. Le piogge e le nevicate in collina si faranno sentire, mentre al Nord man mano che passano i giorni il tempo migliorerà.

Gestione cookie