Nuovo+bonus+figli+500+euro%3A+si+pu%C3%B2+chiedere+fino+a+febbraio+ma+meglio+sbrigarsi
thewisemagazineit
/2024/01/10/nuovo-bonus-figli-500-euro-si-puo-chiedere-fino-a-febbraio-ma-meglio-sbrigarsi/amp/
Economia

Nuovo bonus figli 500 euro: si può chiedere fino a febbraio ma meglio sbrigarsi

Published by
Maria Grazia Verderame

Arriva un bonus bebè da 500 euro per aiutare le famiglie, ma è solo fino a febbraio. Ecco come presentare domanda subito.

Sono tanti gli aiuti che stanno arrivando nel 2024 per aiutare gli italiani a mettere su famiglia. L’Italia negli ultimi anni è arrivata ad un inverno demografico che è dovuto all’impossibilità di mettere al mondo uno o più figli principalmente per le incertezze nel mondo del lavoro e per la carenza dei servizi destinati all’infanzia. In diversi sondaggi, infatti, gli italiani hanno dichiarato di non riuscite a fare figli perché non esistono ad oggi risposte per poter metterli al mondo.

Bonus Bebè – Thewisemagazine.it

Il bonus bebé è la prima misura che i Governi hanno intrapreso negli ultimi anni per sostenere le nascite, ma sappiamo che non bastano. Tuttavia, rappresenta una misura importante per aiutare economicamente le famiglie a riuscire ad acquistare tutto ciò di cui necessita un neonato, dai pannolini, all’alimentazione, all’abbigliamento e gli accessori. Poi ci sono altre spese da sostenere quando nasce un bimbo. In arrivo un bonus di 500 euro, ma sta per scadere e potrebbe riguardare anche te.

Nuovo bonus bebé, ma sta per scadere: affrettati

Recentemente è stato pubblicato un bando per accedere a un bonus bebé fino ai 500 euro e riguardano figli nati nel periodo del gennaio 2023 e 31 dicembre 2023. La domanda però sta per scadere, perché dovrà essere presentata entro il mese di febbraio 2024. Il contributo economico di 250 euro riguarda le famiglie con ISEE tra i 20mila e 30mila euro, mentre quello di 500 per i nuclei con ISEE fino a 20mila.

Requisiti per il bonus bebè (thewisemagazine.it)

C’è anche un altro requisito: bisogna risiedere a Cassano Magnago, comune della Lombardia. L’amministrazione comunale ha deciso di rinnovare gli aiuti ai giovani che mettono su famiglia, ma che hanno difficoltà economiche. L’iniziativa era stata approvata anche dalla passata amministrazione ed erano tante le famiglie che avevano fatto domanda per il bonus bebè. Inoltre bisogna avere cittadinanza italiana oppure di uno stato appartenente all’Unione Europea. Se cittadinanza di un paese extracomunitario bisogna avere il permesso di soggiorno Ce in corso di validità.

Si può chiedere il requisito anche in caso di adozione o affidamento preadottivo. Il figlio deve essere iscritto al nucleo nell’anno solare 2023. Il Nord Italia è quello che investe di più per le famiglie che decidono di fare figli e questo spiega perché la natalità è aumentata rispetto che altrove. La domanda va scaricata sul sito web del Comune di Cassano Magnago, nella sezione ”Amministrazione trasparente”. Ci sarà una graduatoria in base al reddito della famiglia, con precedenza a quelli più bassi. Inoltre la precedenza sarà data alle famiglie con più figli minori e alle coppie dove entrambi i componenti non hanno superato i 35 anni.

Published by
Maria Grazia Verderame

Recent Posts

  • Economia

Fondi di investimento: cosa sono e come funzionano

I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…

1 settimana ago
  • Tech&Games

I “superpoteri” segreti delle VPN: 4 utilizzi che forse non conoscevi

Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…

2 mesi ago
  • Tech&Games

Tutto quello che c’è da sapere sull’iPhone13: caratteristiche e vantaggi

L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…

5 mesi ago
  • Curiosità

Assicurazioni auto e nuove tecnologie, dal machine learning all’intelligenza artificiale

Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…

5 mesi ago
  • Tech&Games

Whatsapp, il trucco definitivo per trasformare gli audio in testo scritto senza doverli ascoltare

Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…

8 mesi ago
  • Tech&Games

YouTube ha copiato così tanto TikTok che ora succede il contrario: la novità per diventare virali sul social

TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…

8 mesi ago