Concorsi pubblici con scadenza fine gennaio: si cercano diplomati e laureati, circa 4000 assunzioni

Tutto quello che bisogna sapere sui concorsi pubblici con scadenza fine gennaio, si cercano diplomati e laureati. Le informazioni utili.

In questo periodo sono usciti numerosi bandi di concorso per assunzione di personale presso diverse pubbliche amministrazioni. Dai ministeri alle regioni, passando per i comuni, tante sono le selezioni aperte per esami e titoli. I bandi si riferiscono all’assunzione di diverse figure professionali e sono sia per laureati che per diplomati. Tante opportunità da prendere al volo.

concorsi pubblici scadenza
Concorsi pubblici con scadenza fine gennaio, si cercano diplomati e laureati – TheWiseMagazine.it

Qui, in particolare, vi segnaliamo i bandi per concorsi pubblici che scadono a  fine gennaio. Nel complesso sono stati indetti concorsi per l’assunzione di diverse centinaia di figure professionali, a tempo indeterminato. Altri bandi usciranno nel corso dell’anno, già nei primi mesi del 2024. Pertanto, restate aggiornati per trovare le offerte che più fanno al caso vostro.

Di seguito trovate i principali bandi di concorso in scadenza a gennaio 2024. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Concorsi pubblici con scadenza fine gennaio, si cercano diplomati e laureati

Il concorso con scadenza più ravvicinata è quello indetto dal Ministero dei Trasporti, per l‘assunzione di 160 figure professionali nel ruolo di assistenti. Il bando è rivolto ai diplomati e scade il 10 gennaio. I candidati che supereranno la selezione saranno assunti a tempo indeterminato nelle varie sedi decentrate e periferiche del Ministero dei Trasporti, in tutta Italia.

concorsi pubblici scadenza
I bandi di concorso da non perdere – TheWiseMagazine.it

Molto importante, per il numero di figure professionali ricercate e per il prestigio dell’incarico, è il concorso bandito dal Ministero degli Esteri per l’assunzione di 381 figure professionali suddivise in due categorie: 281 assistenti amministrativi, contabili e consolari e di 100 assistenti informatici e di telecomunicazione. Per partecipare è sufficiente il diploma di quinquennale di scuola secondaria superiore ma è necessario conoscere almeno due lingue straniere. Il termine per partecipare scade il 26 gennaio 2024. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato.

Un altro concorso da non perdere è quello per l’assunzione di 200 agenti di polizia municipale presso il Comune di Firenze. Anche questo bando è rivolto ai diplomati di età compresa fino ai 32 anni e che abbiano anche requisiti fisici idonei allo svolgimento del ruolo di agente e non abbiano impedimenti al porto d’armi. L’assunzione dei candidati selezionati sarà a tempo indeterminato. Questo concorso scade il 26 gennaio.

Segnaliamo anche il concorso indetto dal Ministero dell’Agricoltura per 462 figure professionali, ricercate tra diplomati e laureati per ruoli rispettivamente di assistenti e funzionari. Il bando è rivolto a diversi profili professionali: amministrativi, agrari forestali, informatici ispettori, figure tecnico-scientifiche e per la comunicazione e veterinari. I candidati selezionati saranno assunti a tempo pieno e indeterminato sia nella sede centrale del Ministero a Roma sia in altre Regioni italiane, sia al Nord, sia al Centro che al Sud. La domanda per candidarsi va inviata entro il 27 gennaio 2024.

Altri 267 posti sono messi a disposizione dal Ministero della Difesa per l’assunzione di funzionari. Questo bando è rivolto a laureati che saranno assunti nei settori amministrativo, contabile, giudiziario, linguistico, storico culturale e sanitario del Ministero della Difesa. Il termine per presentare domanda scade il 29 gennaio.

Altri concorsi con un numeri inferiori di posti disponibili sono stati banditi dai Comuni. Tra questi segnaliamo quello del Comune di Milano per 7 posti a tempo indeterminato di Esecutori dei servizi di accoglienza e informazione (ESAI) – Area degli operatori esperti. La domanda scade il 22 gennaio. Invece a Roma è stato indetto un concorso per l’assunzione  a tempo indeterminato di 24 diplomati per i ruoli di agente di Polizia Locale e di istruttori amministrativi. Il bando scade il 29 gennaio.

Molti altri bandi di concorso li trovate sul portale del reclutamento della Pubblica Amministrazione InPA, dove sono presenti tutte le informazioni con i requisiti richiesti, le modalità di presentazione delle domande e le prove di concorso.

Gestione cookie