Tantissimi i bonus messi a disposizione dal governo per il 2024: per ottenerli bisogna avere un ISEE basso. I dettagli.
Anche per il 2024 il governo Meloni, attraverso l’apposita Legge di Bilancio 2024, ha inserito tantissimi bonus ed iniziative per aiutare gli italiani che versano in una maggiore difficoltà economica. Gli ultimi anni, infatti, non sono stati affatto semplici per gli italiani che hanno dovuto fare i conti con inflazione e aumento delle materie prime.
Per poter usufruire dei vari bonus ed incentivi messi a disposizione del governo bisogna però avere un ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, basso. Più il valore dell’Isee risulta basso e maggiori sono i vantaggi a cui si può avere accesso. Vediamo allora tutti i dettagli relativi ai bonus previsti nel 2024.
La prima cosa da dire relativa all’ISEE è che, a partire dal 1° gennaio scorso, sono entrate in vigore le novità per quanto riguarda il modello di Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu). Si tratta di uno strumento fondamentale per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica del nucleo familiare.
Le famiglie con ISEE inferiore a 8.112,23 euro (per i contratti con l’operatore Tim) e a 20.000 euro (per i contratti con gli altri operatori) possono richiedere lo sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica. I nuclei familiari con Isee inferiore a 9.530 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico, il limite è di 20.000 euro) possono richiedere il bonus sociale per gas, acqua e luce, che consiste in una riduzione della spesa per le utenze.
Ancora, per il primo trimestre del 2024 (mensilità di gennaio, febbraio e marzo) è previsto un bonus elettrico potenziato, che spetta alle famiglie con Isee fino a 15.000 euro (30.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico). I nuclei familiari con Isee inferiore a 8.052,75 euro, limite che per chi ha compiuto 75 anni sale a 10.737 euro, possono richiedere la Carta acquisti ordinaria, una carta di pagamento elettronica che consente di acquistare generi alimentari e pagare le bollette di gas e luce presso gli uffici postali.
Le famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro che non sono titolari di altri sostegni al reddito possono richiedere la Carta Dedicata a te, una carta di pagamento elettronica che consente di acquistare generi alimentari e pagare le bollette di gas e luce presso gli esercizi convenzionati.
Le famiglie con Isee inferiore a 9.360 euro, in cui è presente almeno un minore, un disabile o un componente con più di 60 anni, possono richiedere l’Assegno di inclusione, un sostegno economico che può essere utilizzato per pagare le spese familiari e per sostenere la ricerca di un lavoro.
I nuclei familiari con Isee inferiore a 6.000 euro possono richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro, un bonus di 350 euro per ogni componente occupabile del nucleo familiare che prende parte a iniziative formative o di orientamento per trovare lavoro. I cittadini con Isee inferiore a 50.000 euro possono richiedere il bonus psicologo, un contributo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.
La maggior parte delle agevolazioni e dei bonus sopraelencati possono essere richiesti online, tramite il sito dell’Inps o dei Comuni. In alcuni casi, è necessario presentare la domanda presso gli uffici competenti.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…