Meteo, cambia di nuovo tutto: addio freddo, sarà improvvisamente primavera su queste città

Le previsioni del meteo segnalano un nuovo cambiamento che porterà un’aria primaverile: ecco le città italiane che saranno coinvolte.

Il mese di gennaio potrebbe circondarsi di un’aria mite di origine africana che prenderà il posto di ogni traccia di gelo e freddo a partire dalla prossima settimana. Le previsioni del meteo evidenziano un cambiamento quasi primaverile che coinvolgerà varie città dello stivale.

Meteo addio freddo primavera
Il meteo segnala un nuovo cambiamento per l’Italia – (TheWiseMagazine.it)

Dal gelo di Minsk si passerà ad una nuova ondata di caldo anomalo e decisamente fuori stagione. I prossimi giorni segnaleranno tanto freddo al Centro-Nord d’Italia mentre il Mediterraneo accoglierà un’aria molto mite sub-tropicale, di fatto “spostando” il calendario circa due mesi in avanti.

Le previsioni per i prossimi giorni evidenziano un netto cambio di rotta che potrebbe generare qualche problematica per i cittadini italiani. Entriamo nei dettagli per capire cosa effettivamente accadrà e quali città saranno coinvolte dall’ondata in arrivo.

Previsioni del meteo, in arrivo un’ondata di caldo anomalo: le città coinvolte

Gli ultimi aggiornamenti spiegati da Mattia Gussoni, esperto de Ilmeteo.it, evidenziano un cambiamento in arrivo dopo la metà di gennaio tramite una bolla calda ‘marzolina’ sul Paese. L’inverno sul Mediterraneo sembra, quindi, aver vita breve con l’arrivo dell’anticiclone africano in grado di far aumentare le temperature massime e minime con valori che potrebbero superare le medie della seconda parte del mese, anche di 10-12 gradi.

Nuova ondata di caldo italia
Ondata di caldo anomalo in arrivo sull’Italia – (TheWiseMagazine.it)

L’esperto ha spiegato che l’anticiclone avanzerà verso nord, allungandosi fino al bacino del Mediterraneo. In sintesi potrebbero verificarsi a gennaio degli scorci di primavera, soprattutto in montagna e sulle regioni del Centro-Sud. Un meteo simile al mese di marzo con temperature massime che potrebbero andare oltre i 22 gradi centigradi durante le ore del pomeriggio.

Tale scenario dovrebbe rimanere immutato per vari giorni, fino a quando una nuova discesa di aria fredda dal Nord Europa non andrà a ristabilire valori più adeguati al periodo invernale. Gli esperti sottolineano un cambiamento invernale verso la fine di gennaio ed i primi giorni di febbraio.

Il gelo ed il freddo di questi giorni non avranno una lunga durata, nonostante tutta la penisola sia colpita da precipitazioni e temperature basse. Da Nord a Sud si vivranno ancora alcuni giorni con tanto freddo e pioggia, ma il meteo è pronto a segnalare un clima nuovamente fuori stagione sull’Italia. Per comprendere però le esatte zone in cui questa ondata sarà maggiormente avvertita, bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

Gestione cookie