La leggendaria cantante Mina ad un certo punto scelse di scomparire letteralmente dalle scene: ecco il motivo di questa importante decisione.
Anche solo nominandola si percepisce immediatamente la grandezza del suo personaggio artistico. Mina è una leggenda vivente a tutti gli effetti e in carriera è stata in grado di lasciare un’impronta gigantesca che ha segnato profondamente la storia della musica italiana.
Sebbene la carta d’identità non sia più dalla sua parte ormai, Mina non ha comunque smarrito la voglia di incantare le persone con la sua voce meravigliosa. Inoltre, la cantante nata in quel di Busto Arsizio nel 1940 non disdegna affatto le collaborazioni con artisti anche di gran lunga più giovani di lei, di conseguenza molto vicini alle nuove generazioni.
Il featuring con Blanco ne è la piena dimostrazione. I due insieme hanno realizzato un brano che ha riscosso non poco successo, grazie ad una melodia vincente generata da un mix davvero particolare. A Mina piace scommettere su se stessa, in tal senso rappresenta sicuramente un prezioso esempio da seguire.
L’inesorabile avanzare del tempo non ha diminuito il suo desiderio di mettersi in gioco ogni tanto, uscendo in parte dalla sua vita tranquilla e lontana dalle telecamere o dai social. Si tratta di una scelta che la cantante lombarda prese diversi anni fa, per poi non tornare mai più sui suoi passi. Era un’altra epoca, in più Mina non è mai stata un’amante sfrenata della luce dei riflettori.
Ragion per cui, ad un certo punto, si convinse a scomparire letteralmente dalle scene, ma ovviamente è come se la sua presenza in realtà non ci avesse mai abbandonato. Perché Mina Anna Maria Mazzini, si chiama così all’anagrafe, va decisamente oltre l’apparenza, i valori estetici superflui che purtroppo condizionano tremendamente l’attuale società in cui viviamo.
Mina e la scelta di ritirarsi dalle scene: il figlio lo dice chiaramente
L’ultima volta in cui l’artista apparve in un evento pubblico risale al 23 agosto del 1978. Sul tema in questione si è espresso il figlio di Mina, Massimiliano Pani, durante un’intervista rilasciata ai microfoni di ‘Repubblica’. “Era stufa di essere inseguita in ogni luogo, con tutti gli occhi sempre puntati addosso“, ha dichiarato Pani.
Il produttore musicale (è responsabile dell’etichetta PDU, sulla quale escono gli album della celebre madre) ha svelato che Mina cominciò perfino ad indossare una barba finta per evitare che gli altri in giro la riconoscessero. In poche parole l’interprete di Se telefonando aveva perso definitivamente la pazienza, non riusciva più a sopportare tutta quella pressione.
Quindi optò per una sparizione che sconvolse il paese intero nel momento in cui divenne realtà. Pani sottolinea che è più potente la persona di Mina che il suo personaggio, mentre di solito avviene l’esatto opposto. Inoltre, la cantante ha gettato molti premi e non andò mai a ritirare numerosi dischi d’oro. Senza dubbio ha avuto coraggio.