Paola e Chiara. Le mitiche sorelle della musica italiana erano scomparse dai radar per quasi un decennio. Durante l’ultimo Festival di Sanremo sono tornate alla ribalta. Ma cosa aveva decretato lo scioglimento del loro duo?
Conto alla rovescia iniziato per la prossima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà, come di consueto, presso il teatro Ariston della ridente cittadina ligure da martedì 6 febbraio 2024. Chissà chi salirà sul gradino più alto del podio.
L’anno scorso ha visto vincitore Marco Mengoni con il brano “Due vite”. Tuttavia, l’edizione del 2023 verrà ricordata anche per il ritorno sulle scene di un duo che ha fatto letteralmente impazzire i Millennials, ossia quello formato da Paola e Chiara. Dopo un decennio dalla loro ultima apparizione insieme, hanno portato a Sanremo il singolo “Furore”, diventato poi un tormentone per tutti i mesi successivi. Ad esso è seguito il rilancio di un nuovo progetto discografico dal titolo “Per sempre”, che contiene le collaborazioni con rinomati artisti della musica nostrana come Max Pezzali, Jovanotti, Elodie, Noemi, Levante, Emma, Cosmo, Ana Mena.
Paola e Chiara: finalmente emerge dopo tanti anni il motivo della rottura del duo musicale
Le sorelle Paola e Chiara Iezzi non erano di certo nuove al clima sanremese. Proprio la famosa kermesse canora donò loro fama e successo nel 1997 quando arrivarono al primo posto nella categoria Nuove proposte con il brano “Amici come prima”.
Seguì un lungo periodo di affermazione e popolarità grazie alla pubblicazione di singoli che scalarono le classifiche come “Per te” (1998), “A modo mio” (2005) e soprattutto “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”, brano che fece ballare l’Italia intera e che rimase al primo posto in classifica dei singoli più venduti per quattro settimane consecutive. Ancora oggi è la loro canzone più iconica.
Nel 2013, però, venne decretata la parola fine sul gruppo delle sorelle Iezzi che decisero di sciogliere il loro sodalizio artistico. Ma quale fu il motivo? A dire tutta la verità è stata Paola in un’intervista rilasciata alla rivista di settore musicale Rolling Stone: “Abbiamo deciso di chiudere perché c’era una tale tensione, un tale nervosismo… semplicemente non ce la facevamo più ad andare avanti”. Ha poi continuato: “Non avevamo lo stesso entusiasmo. Non abbiamo smesso di crederci, ma non ce la facevamo più”.
Fortunatamente la crisi è rientrata. Lo scorso 22 dicembre 2023 hanno presentato il loro nuovo singolo, “Solo mai”. I fan sono pronti a godere dei frutti del loro lavoro.