Cosa succederà nella terza puntata de La Storia che andrà in onda il 22 gennaio? Nino ritornerà dal fronte, ma succederà di tutto.
È già arrivata alla terza puntata La Storia, la nuova fiction di Rai 1 ispirata al romanzo omonimo di Elsa Morante. Ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e suddivisa in otto episodi, la serie diretta da Francesca Archibugi e con Jasmine Trinca come protagonista è partita subito forte.
La prima puntata de La Storia (8 gennaio) ha totalizzato 4.459.000 spettatori e il 23,5% di share in prima serata, la seconda puntata (15 gennaio) ha tenuto incollati allo schermo 3.685.000 telespettatori, pari a uno share del 20,23%.
La Storia racconta le tragiche vicende del secondo conflitto mondiale attraverso gli occhi di Ida Ramundo, vedova e maestra elementare ebrea che deve affrontare i tumultuosi eventi della guerra insieme al figlio adolescente Nino e al piccolo Useppe, avuto dopo uno stupro da parte di un soldato tedesco (poi morto sul campo di battaglia). Ma cosa succederà nella puntata del 22 gennaio?
La Storia, anticipazioni della puntata del 22 gennaio 2024
Nelle puntate precedenti avevamo assistito alla violenza subita da Ida nella sua casa di San Lorenzo, dove vive insieme al figlio Nino. Il marito è morto da diversi anni. Un giorno un giovanissimo soldato tedesco di nome Gunther segue la maestra fino a casa sua la violenta. Ida rimane incinta e nove mesi più tardi dà alla luce Useppe, mentre Nino si trova al campeggio con gli Avanguardisti.
Al ritorno Nino accoglie senza fare troppe domande il fratellino. Ma imbevuto di mistica fascista si arruola presto volontario e parte per la guerra. Ida rimane da sola con Nino e perde la casa durante il bombardamento del quartiere di San Lorenzo, dove muore anche Blitz, il cagnolino di Nino.
Costretta a sfollare a Pietralata, Ida conosce Cucchiarelli e la famiglia Mille. Ritrova anche il figlio Nino che nel frattempo è diventato partigiano e coinvolge anche Cucchiarelli nella resistenza. Mentre i tedeschi si fanno sempre più feroci contro gli italiani “traditori”, Nino porta Useppe base partigiana: è qui che conosce Mariulì, la sua fidanzata. La situazione a Pietralata è tesa: i tedeschi sono sempre più feroci contro gli italiani considerati traditori.
Nella prossima puntata del 22 gennaio vedremo Ida vagare alla ricerca di cibo per Useppe in una Roma affamata dall’occupazione nazista. Quando finalmente i tedeschi fuggono dalla Capitale tutti fanno rientro dal fronte. Ma le sofferenze non sono certo terminate. Anche Nino torna dalla guerra, nuovamente trasformato da questa terribile esperienza. Ida invece ricomincia di nuovo a insegnare a scuola e la famiglia affitta una casa a Testaccio nella speranza che ritorni la vita felice di un tempo.