Il principe Harry incassa un altro smacco dalla famiglia reale britannica dalla quale si è volontariamente allontanato. Ecco da cosa sarà escluso nei prossimi giorni.
Buckingham Palace ha reso noto che ben due dei membri senior della famiglia reale britannica stanno fronteggiando problemi di salute. La prima è Kate Middleton. La principessa del Galles si trova attualmente ricoverata presso la prestigiosa struttura “The London Clinic” dove rimarrà per le prossime due settimane. Ha subito un intervento nella zona addominale.
La sua convalescenza sarà lunga; per questo motivo ha deciso di non presenziare a impegni pubblici almeno fin dopo Pasqua. Accanto a lei sarà amorevolmente vicino il marito, il principe William. Anche il sovrano in persona, Carlo III, sarà presto indisposto. Il Re ha compiuto 75 anni lo scorso novembre e soffre di una patologia tipica degli uomini della sua età, ossia un’ipertrofia prostatica benigna. Di conseguenza subirà presto un intervento correttivo che dovrebbe risolvere il problema. Sarà, dunque, impossibilitato a svolgere le sue consuete attività. Cosa accadrà in sua assenza?
Harry escluso dal suo ruolo di consigliere di stato: il motivo
In assenza del Re per motivi di salute o in caso di un viaggio all’estero, secondo le regole britanniche, subentrano i consiglieri di stato. Questi sono la regina Camilla e i quattro membri di sangue reale più in alto nella linea di successione al trono, con un’età superiore ai 21 anni. Sarebbero il principe William, il principe Harry, il principe Andrea (fratello del Re) e la sua primogenita Beatrice.
Tuttavia, in questa particolare situazione, le cose andranno diversamente. William, benché consigliere di stato effettivo, potrebbe non essere sempre disponibile in seguito alla scelta di rimanere al fianco della moglie Kate. Il principe Harry verrà escluso decisamente da questo ruolo importante. Il secondogenito di Carlo III, infatti, circa quattro anni fa ha scelto volontariamente di non svolgere più attività ufficiali legate all’Istituzione monarchica britannica.
Tralasciando per un momento i dissapori con la famiglia reale a causa delle sue controverse dichiarazioni, uno dei requisiti principali per un consigliere di stato è quello di risiedere in Gran Bretagna. Harry, invece, vive ormai a Montecito (Stati Uniti) insieme alla moglie Meghan Markle e i due figlioletti Archie e Lilibet.
Anche il principe Andrea, fratello di Carlo III, non può subentrare in sua assenza. Nel suo caso la questione è più spinosa e imbarazzante. È stato escluso dalla vita pubblica del regno quando ancora era in vita la madre, la regina Elisabetta II. Il motivo è il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale, insieme al defunto Jeffrey Epstein, che ha coinvolto vittime minorenni.