Sul bonus luce e gas si segnala un nuovo ISEE di 12.000 euro ma attenzione alla scadenza: le informazioni utili per non perdere la misura.
La situazione economica generale impone delle adeguate contromisure per contrastare i costi energetici. Fare ricorso ad un bonus luce e gas è fondamentale per tante famiglie italiane, soprattutto perché di recente si richiede un nuovo ISEE di 12.000 euro.
I costi energetici sono stati tra i problemi più difficili da affrontare per i cittadini italiani. A tal proposito, lo Stato e le amministrazioni locali hanno lavorato affinché si potessero erogare dei bonus in modo da facilitare la spesa. In questo contesto si inserisce una misura che bisogna conoscere perché è anche in scadenza.
Il bonus segnalato di recente permette a molte famiglie italiane di vivere l’arrivo della bolletta della luce e del gas in maniera più tranquilla. Entriamo nel dettaglio della misura e scopriamo come richiedere il bonus sulle utenze domestiche.
Nuovo ISEE per il bonus luce e gas: le informazioni utili
Lo Stato Italiano ha lavorato intensamente, e nei limiti delle sue possibilità, per offrire degli aiuti agli italiani. Lo stesso vale per le amministrazioni locali che hanno messo in campo dei bonus destinati ai residenti della zona. Ed è in quest’ultimo contesto che rientra il recente bonus luce e gas.
A valere sui fondi stanziati per il 2023, il Comune di San Godenzo concede sussidi finanziari sotto forma di rimborsi sulla spesa sostenuta per la luce, il gas, altre forme di riscaldamento e l’acqua durante il corso dello scorso anno.
La condizione per l’ammissibilità della domanda passa dall’intestazione delle utenze ad un componente del nucleo familiare avente diritto al contributo. Dalla documentazione di spesa presentata si deve certificare che l’indirizzo di fornitura corrisponda a quello di residenza anagrafica del richiedente. Ad affiancare questa condizione c’è anche un valore ISEE standard o ordinario fino a massimo 12.000 euro.
La richiesta del sussidio deve essere fatta esclusivamente tramite i moduli predisposti dal Comune che, oltre a poter essere scaricabili dal portale istituzionale dell’Ente, saranno disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di San Godenzo, P.zza Municipio 1 – Piano terra. Le domande dovranno essere corredate dalla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e degli allegati richiesti (copia dei pagamenti dell’anno 2023).
La documentazione dovrà essere recapitata entro e non oltre il 28 febbraio 2024 all’Ufficio Protocollo, oppure a mezzo posta all’Ufficio Protocollo o via PEC.