Cosa è successo in Rai, il programma rischia grosso a causa del crollo di ascolti. Tutti gli ultimi aggiornamenti da conoscere.
Non è un buon momento sul fronte degli ascolti per la Rai. A parte le fiction che raccolgono ancora un buon seguito di pubblico, molti altri programmi hanno perso parecchi spettatori o sono in forte sofferenza contro l’agguerrita concorrenza. I principali TG Rai sono tutti in calo, con un vero e proprio crollo del TG1 nell’ultimo anno. Per non parlare dei programmi che hanno chiuso in anticipo.
Dopo il flop de Il Mercante in Fiera – vecchio gioco tornato lo scorso settembre su Rai2 e condotto da Pino Insegno – costretto a interrompere le trasmissioni a fine dicembre per ascolti bassissimi, a gennaio è stata la volta di un’altra chiusura anticipata, già annunciata. Quella di Avanti Popolo, condotto da Nunzia De Girolamo su Rai3.
Qui, invece, vi parliamo di un altro programma Rai, tra l’altro tra i più amati finora, che non se la sta passando molto bene. Nelle ultime settimane ha registrato un forte calo di ascolti, letteralmente sbaragliato dalla concorrenza.
Il programma Rai a cui ci riferiamo è Tali e Quali, il gioco a imitazioni di celebri cantanti da parte di persone comuni, non professionisti del mondo dello spettacolo che è uno spin-off del più celebre Tale e Quale show. Forte del successo di quest’ultimo, il suo conduttore Carlo Conti e la Rai hanno deciso di lanciare lo spin-off nel 2019, sempre su Rai1. Il programma ha avuto finora quattro edizioni, la prima andata in onda a fine novembre 2019 e le altre tra gennaio e febbraio degli anni seguenti, saltando il 2021, ancora segnato dalla pandemia.
Le prime tre edizioni hanno ottenuto dei buoni ascolti di pubblico, con una media tra i 3 milioni e mezzo e i 4 milioni e 3 di spettatori, e uno share tra il 18% e oltre il 20%. L’edizione di maggiore successo è stata la prima.
La quarta edizione di Tali e Quali, partita il 13 gennaio scorso e in onda per quattro puntate tutti i sabati, fino al prossimo 3 febbraio (lascerà poi il posto a Festival di Sanremo dal 6 al 10 febbraio), non sembra avere il successo sperato. Anzi, c’è chi parla di vero e proprio flop.
Gli ascolti della prima puntata del 13 gennaio sono stati di 2.957.000 spettatori, con uno share del 17,6%. In calo nella seconda puntata del 20 gennaio, con 2.899.000 spettatori e uno share del 17,2%. Il confronto è impietoso con C’è Posta per Te, su Canale 5, che in entrambe le puntate di gennaio ha raccolto più di 4 milioni e mezzo di spettatori e uno share sopra il 30%, quasi doppiando il programma di Carlo Conti.
In ogni caso, è difficile parlare di chiusura di Tali e Quali, anche perché restano solo due puntate. La Rai cercherà di ottenere gli ascolti che può con la sua emittente principale, il sabato sera, sperando di rifarsi con il Festival di Sanremo.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…