Non tutti sanno che è possibile richiedere moltissimi bonus anche in assenza di Isee. Scopriamo insieme l’elenco completo delle agevolazioni a disposizione.
Molte persone sono convinte che per avere accesso ai bonus sia necessario presentare l’Isee. In realtà, ciò non vale per tutte le agevolazioni. Ce ne sono alcune, infatti, che è possibile ottenere anche senza il documento in questione.
Alla luce di quanto appena detto, di seguito vi sveliamo nel dettaglio qual è l’elenco completo delle agevolazioni fiscali previste attualmente senza che si renda necessario procedere dapprima con la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente relativo al proprio nucleo familiare.
Può essere utile sapere che è possibile richiedere diverse agevolazioni fiscali senza dover presentare l’attestazione Isee. Prima di fornirvi l’elenco completo, bisogna dire che la gran parte delle misure di supporto prevedono l’accesso solamente in presenza del predetto documento. Tuttavia, è anche vero che ci sono alcuni casi in cui si prendono in considerazione solo i redditi e dunque non anche i patrimoni in relazione al nucleo familiare.
Nell’elenco delle agevolazioni fiscali rientra l’Assegno sociale, misura di supporto prevista al partire dal compimento dei 67 anni di età e che versano in condizioni economiche precarie. L’agevolazioni in esame difatti viene accordata tenendo conto della situazione reddituale del soggetto. In particolare, per averne diritto, il reddito deve essere inferiore al valore dell’assegno annuo, ossia a 6.947,33 euro.
Bisogna dire inoltre che si può ottenere anche l’assegno unico universale per i figli a carico. In assenza di Isee però si ha diritto all’importo minimo spettante fissato a 57 euro circa. Ad esso va sommato un importo aggiuntivo pari a 17 euro previsto per ciascun figlio successivo al secondo.
Tra le prestazioni rivolte alle famiglia, bisogna ricordare anche il bonus asilo nido che difatti può essere richiesto anche senza Isee. In tal caso, la richiesta può essere avanzata solo in riferimento all’importo minimo del bonus in questione fissato sui 1.500 euro annui.
In ultima analisi, quest’anno è in arrivo anche il bonus Internet. Si tratta di una misura che ammonta a 100 euro e che viene erogata come sconto sul prezzo in caso di attivazione di una connessione a banda ultra larga. Anche per questa agevolazione non è previsto alcun limite Isee. In ogni caso, è opportuno precisare che per l’agevolazione in esame è stato messo a disposizione un fondo di 400 milioni di euro.
Di conseguenza, al termine delle risorse non sarà più possibile presentare la richiesta. Proprio per questo si consiglia di affrettarsi per evitare di lasciarsi sfuggire questa opportunità.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…