Con la riforma del Codice della Strada sono arrivati obblighi che tutti devono rispettare: ecco le multe salate per chi non li rispetta.
Da tempo si parla della riforma del Codice della Strada in Italia. In effetti, è bene che tutti si informino in merito alle novità previste nel regolamento. Coloro che non conoscono le nuove normative potrebbero commettere infrazioni.
In tal caso, potrebbero arrivare multe davvero molto salate che rovinerebbero le proprie finanze. Ecco perché è essenziale informarsi su tutte le novità. Quali sono le normative che verranno introdotte al più presto in Italia? Grazie a una panoramica generale sull’argomento si potranno evitare i problemi alla guida.
Codice della Strada, le intenzioni del Governo e le nuove linee guida
Il Governo si è attivato per quanto riguarda il Codice della Strada dopo il confronto che si è avuto a Bologna tra il comune e Matteo Salvini, l’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. In alcune zone sensibili della città a Bologna è stato imposto il limite di 30 km/h e ciò ha generato disaccordi con Salvini.
Ecco perché il vicepremier ha deciso di mettere mano al Codice della Strada. Il ministero dei Trasporti, collaborando con il ministero dell’Interno, sta preparando delle nuove linee guida che ridefiniranno il modo di guidare in alcune città italiane.
La prima novità riguarderebbe i centri abitati come Bologna. Il ministero starebbe pensando a una soluzione che potrebbe salvaguardare la sicurezza dei cittadini nei centri urbani ma allo stesso tempo evitare i ritardi che si stanno sperimentando negli ultimi giorni nella città dell’Emilia-Romagna.
Il Mit ha dichiarato che l’obiettivo principale è proprio quello di trovare un equilibrio ragionevole che non faccia infuriare gli automobilisti. Inoltre, a Bologna si stanno verificando anche numerosi ritardi dei mezzi pubblici e ciò creerebbe disservizi ai cittadini. L’intento di Salvini e dei suoi collaboratori è proprio quello di evitare che ciò accada.
La seconda novità invece riguarderebbe l’installazione degli Autovelox. Questi ultimi devono essere installati in punti strategici della città e monitorati di tanto in tanto da pattuglie. Gli agenti dovrebbero anche fare chiarezza sulla distanza dei diversi cartelli che segnalano la presenza di Autovelox.
Molto probabilmente poi, nel nuovo Codice della Strada saranno previste multe pesanti per coloro che danneggiano i sistemi per il rilevamento della velocità, fenomeno che sta prendendo piede in alcune zone del territorio.
Insomma, c’è davvero molto da discutere ma sicuramente nei prossimi giorni si riuscirà a trovare una soluzione o un compromesso in grado di evitare disservizi e aumentare notevolmente la sicurezza sulle strade italiane.