L’attivista ed ex politica italiana, prima deputata transgender, ha mostrato una foto della sua giovinezza. Ecco com’era Vladimir Luxuria.
Vladimir Luxuria, all’anagrafe Wladimiro Guadagno, è uno dei personaggi più noti del panorama politico e culturale italiano. Attivista per i diritti della comunità transgender, scrittrice, musicista, attrice di cinema e teatro, Luxuria è stata anche deputata nel corso di una legislatura. È una delle più note transgender in Italia, ma non ha mai completato la transizione definitiva verso il genere maschile.
Il suo impegno in qualità di attivista ha inizio già durante gli anni Ottanta, con la sua partecipazione al Movimento per i diritti della comunità LGBTQ+. Dopo le prime esperienze, Vladimir Luxuria è diventata direttrice artistica del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, occupandosi dell’organizzazione delle serate della Muccassassina. Personaggio della sfera culturale del Paese, ha portato avanti diverse attività di divulgazione, anche in televisione e in qualità di autrice di libri.
Vladimir Luxuria a 16 anni: come è cambiata nel tempo?
Il suo esordio in politica è stato rivoluzionario, settore in cui è stata la prima transgender a essere eletta nel Parlamento di uno Stato europeo. Vladimir Luxuria, attualmente, collabora con diversi quotidiani e network radiofonici, quali l’Unità, Liberazione e Radio Capital. Luxuria partecipa spesso ai programmi televisivi, in qualità di opinionista negli studi del reality L’isola dei famosi e come ospite fissa di Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Live.
Molto attiva nel mondo dei social media, Vladimir Luxuria vanta un seguito di 329 mila followers su Instagram, piattaforma in cui condivide foto e video inediti con i fan. Uno degli scatti pubblicati dall’attivista, la ritrae all’età di 16 anni, nel pieno dell’adolescenza, durante gli anni del liceo. Già impegnata a difendere i diritti delle comunità LGBTQ+, anche all’epoca Vladimir Luxuria aveva le idee chiare su chi avrebbe voluto essere un giorno.
Nella didascalia di accompagnamento della foto inedita, Vladimir Luxuria si lascia andare ad una citazione molto toccante, “Come si cambia… per non morire… come si cambia… per non soffrire. Io a 16 anni”, direttamente da una delle canzoni più belle di Fiorella Mannoia. I followers hanno molto apprezzato la foto pubblicata da Luxuria, appoggiando pienamente la scelta di vita dell’attivista e raccontano le proprie esperienze di rinascita dopo aver scelto di effettuare una transizione di genere.