Tanti i bonus per le persone con disabilità e invalidità che verranno erogati nel corso del 2024. Ecco di quali si tratta.
Al fine di garantire un valido sostegno alle persone con uno stato di invalidità, lo Stato Italiano mette in campo diverse agevolazioni. A partire dall’alimentazione fino ad arrivare al vestiario, passando per la pulizia della casa, sono davvero tante le voci che impattano sulle nostre tasche. Non tutti, purtroppo, dispongono del denaro necessario per pagare le varie le spese. Se tutto questo non bastasse, ci sono molte famiglie alle prese con situazioni problematiche.
Quest’ultime rendono ancora più complicata la gestione del bilancio famigliare o riuscire a conciliare la sfera privata con quella lavorativa. In tale ambito interviene il governo con diverse misure, come i permessi 104 grazie ai quali i lavoratori hanno diritto ogni mese a dei giorni di assenza retribuiti. Ma non solo, in determinati casi è possibile accedere a dei bonus.
Disabilità, arrivano i tanti bonus 2024, quanto valgono e come chiederli
Diversi, in effetti, sono i bonus che verranno erogati nel corso del 2024 a favore delle persone con disabilità o invalidi civili. Prima di vedere di quali si tratta, ricordiamo che con il termine disabili si fa riferimento a soggetti alle prese con problemi che limitano la capacità di svolgere delle attività, a prescindere dall’età. Sono considerati invalidi civili, invece, i soggetti con un’età tra i 18 e i 67 anni alle prese con uno stato di infermità fisica o psichica che riduce in modo permanente la capacità lavorativa almeno del 33%.
Una volta fatta questa premessa, vi interesserà sapere che sono disponibili importanti agevolazioni sulle auto per coloro che rientrano in determinate categorie, ovvero: non vedenti, non udenti, disabili titolari dell’indennità di accompagnamento, con una grave limitazione della capacità di deambulare. Entrando nei dettagli, quest’ultimi o i famigliari che sostengono le spese per loro, possono beneficiare:
- detrazione del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo, fino a massimo 18.075,99 euro;
- Iva ridotta al 4% per l’acquisto di auto usate o nuove con cilindrata pari a massimo 2.000 cc;
- esenzione dal pagamento del bollo auto;
- esenzione del passaggio di proprietà.
Ma non solo, le persone con disabilità hanno diritto ad una detrazione del 19% sulle spese per gli addetti all’assistenza personale, calcolata su un importo pari a massimo a 2.100 euro. Possono beneficiare di tale agevolazione coloro che presentano un reddito inferiore a 40 mila euro.
Fino al 31 dicembre 2024, inoltre, le persone invalide possono ottenere una detrazione del 50%, su un tetto massimo di 96 mila euro, per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Queste sono solo alcune delle misure erogate a favore di invalidi e disabili nell’anno in corso. In caso di dubbio vi invitiamo a rivolgervi ad un Caf, ad un Patronato o direttamente all’Inps per ottenere maggiori delucidazioni e conoscere le varie agevolazioni a cui si ha diritto.