Bonus figli 2024: tutte le nuove regole e i requisiti, scopri quanto potrai ottenere ma fai attenzione: non puoi cumularlo con l’Assegno Unico.
Lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini meno fortunati diversi bonus, che si possono ottenere effettuando domanda, a patto che vengano rispettati determinati requisiti. Nella maggior parte dei bonus e delle agevolazioni, il requisito principale resta quello economico, infatti l’Isee non dovrà superare una certa soglia, tuttavia ogni sussidio è diverso.
Il bonus figli riguarda una fetta degli italiani che rispettano determinati requisiti, la richiesta potrà essere inoltrata ancora per tre settimane e si rivolge alle famiglie con figli tra i 3 e i 36 mesi. Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus e come potrà essere speso il denaro una volta ottenuto.
Bonus figli 2024, i requisiti e le regole
Avere un figlio, è una grande gioia e ci può portare molte soddisfazioni tuttavia nessuno nasconde che si tratta anche di una spesa, una volta costruita una famiglia però, non possiamo sottrarci e dobbiamo garantire ai nostri figli un buon futuro. Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di fare una vita dignitosa, di ricevere dei regali, di poter praticare uno sport e di avere tutto ciò di cui hanno più bisogno.
Sono molti i bonus e le agevolazioni che supportano la natalità e i nuclei familiari, in particolare nel Comune di Cuneo per le famiglie, sarà erogato un bonus mirato ai bambini con un’età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il denaro potrà essere speso in diversi modi. A beneficiarne saranno le famiglie dei bambini che frequentano nidi e micronidi, sezioni primavera e baby parking, a patto che le strutture siano situate nella città di Cuneo o nei comuni limitrofi.
Con questo aiuto sarà possibile ottenere 100 € al mese per massimo un anno, bisogna tenere a mente inoltre che non potrà essere richiesto dalle famiglie con bambini che frequentano strutture educative, già destinate a specifici interventi da parte del Comune.
Il requisito inoltre, prevede una frequenza settimanale del bambino pari o superiore a 16 ore ed un Isee del nucleo familiare che dovrà essere inferiore ai 25.000 €. La richiesta potrà essere presentata entro le ore 12:00 del 12 febbraio, tutte le informazioni e il documento per la compilazione della domanda, è disponibile sul sito dedicato del Comune di Cuneo. Chi avesse dubbi in merito o volesse altre informazioni per i bandi, può contattare anche il Comune di Cuneo al telefono o inviare una mail.