Tanti cittadini italiani possono presentare domanda per avere un bonus che raggiunge la quota di mille euro: i dettagli.
Anche per il 2024 il governo Meloni ha prorogato o emanato bonus e incentivi che hanno lo scopo di aiutare le fasce più deboli della popolazione. Tutti gli incentivi e bonus sono stati inseriti nella Legge di Bilancio 2024 e approvati, al termine del 2023, da Camera e Senato. Sono quindi tutti validi a partire dal primo giorno del nuovo anno.
Ad essere prorogati sono stati incentivi quali l’Assegno Unico Universale per le famiglie con figli. Ma anche aiuti come l’Assegno di Inclusione che ha sostituito il reddito di cittadinanza e alcuni bonus legati al consumo delle utenze domestiche. Prorogato, poi, anche un altro bonus che ha avuto molto successo tra gli italiani.
Parliamo del bonus bici che, però, non è stato approvato dal governo Meloni ma da una singola regione italiana: l’Emilia Romagna. Il bonus consiste in un contributo a rimborso dell’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di una cargo bike a pedalata assistita. L’importo del contributo è fino a 500 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita. Il contributo non può superare il 50% del costo di acquisto.
Tutti gli interessati al bonus devono però rispettare determinati requisiti per poterlo richiedere. Innanzitutto bisogna essere maggiorenni ed avere residenza in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1 del bando. Bisogna poi essere intestatari della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto della bicicletta e del conto corrente in cui verrà effettuato l’accredito del contributo.
Coloro che soddisfano tutti questi requisiti possono presentare domanda esclusivamente per via telematica fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 accedendo sul portale con Spid di livello 2, Cie, Cns. Al momento della compilazione della domanda bisogna avere una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’Allegato 2 della Documentazione del bando e la fattura o ricevuta fiscale che dimostri la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita.
Bisogna poi essere in possesso del codice fiscale del richiedente, della marca del modello di veicolo e del prezzo finale del veicolo. Ancora bisogna avere la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore. La quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria che attesti l’acquisto e a partire dal 2024.
Dopo la presentazione delle domande la Regione Emilia Romagna verificherà i requisiti della domanda e, in caso di esito positivo, erogherà il contributo entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…