Il tuo PC è lento o bloccato? Niente paura, puoi sbloccarlo con questo semplice trucco alla portata di tutti: provalo anche tu.
Se fino a qualche decennio fa il computer era qualcosa di ancora poco diffuso e che usavamo, al limite, in ufficio, oggi fa parte della nostra vita e del quotidiano. Difficile trovare una casa in cui non sia presente almeno un computer portatile – o un fisso, per i più esperti ed esigenti. Ecco che i PC sono nostri compagni quotidiani e ci rendono la vita più facile, almeno tanto quanto ci fanno dannare, innervosire e sbraitare. Quando sono lenti, intasati e si bloccano ci fanno davvero ribollire il sangue e sono fonte di stress non da poco. Non c’è cosa più fastidiosa di dover lavorare con un computer che non vuole proprio collaborare!
Ma se il nostro PC sta cominciando ad abbandonarci e lo vediamo lento, bloccato e poco responsivo, c’è una grande probabilità che abbia la memoria troppo piena. Non dobbiamo farci prendere dal panico, pensare di doverne comprare uno nuovo o correre dal tecnico, basta un piccolo trucco che ti farà guadagnare spazio sull’hard disk e migliorerà le prestazioni del tuo computer.
Libera memoria sull’hard disk del tuo computer con questo trucco facilissimo e alla portata di tutti
Avere un computer troppo pieno e con la memoria quasi esaurita non ti permetterà di lavorare o, in generale, usare il tuo pc come vorresti. Le sue funzionalità saranno ridotte, i comandi più lenti e, in assoluto, ti troverai un sistema affaticano e bloccato. Te ne accorgerai subito se il pc ha bisogno di una pulizia profonda! A volte non basta svuotare il cestino per liberare memoria in maniera più sostanziale. Ma c’è un trucco che puoi utilizzare e che ti cambierà la vita.
Questo trucchetto funziona per chi ha sistema operativo Windows. Innanzitutto premi il tasto Windows sulla tua tastiera – solitamente si trova in basso a sinistra – e digita sulla barra di ricerca “archiviazione”. Aprendo la impostazioni di archiviazione ti si pareranno davanti tutta una serie di opzioni che il pc ti dà per capire come gestire meglio l’archiviazione dei dati.
Visualizza questo post su Instagram
Potrai eliminare i file temporanei, svuotare il cestino o disinstallare quelle app che non usi più o che non ti servono e che stanno solo lì ad ingrossare la memoria occupata.