Massimiliano Allegri potrebbe lasciare la Juventus al termine di questa stagione: il tecnico livornese è cercato da un club di Serie A.
Lo stop casalingo contro l’Empoli ha fatto di nuovo scivolare la Juventus al secondo posto in classifica, oltretutto con una partita in meno rispetto alla capolista Inter. Il cammino dei bianconeri – che giocheranno anche una semifinale di Coppa Italia contro la Lazio – resta comunque molto buono e non può essere di certo una gara storta come quella contro i toscani a condizionarlo. Tuttavia a ogni (raro) passo falso i critici di Massimiliano Allegri tornano a far sentire la loro voce.
Il tecnico livornese è stato preso di mira per le scelte operate nell’ultima gara contro l’Empoli, a cominciare dalla decisione di non schierare dall’inizio il giovane talento turco Kenan Yildiz. Allegri, come sempre, non si cura delle critiche e prosegue nel percorso di crescita della sua Juve, che sta andando ben oltre le aspettative di inizio stagione. Più di qualcuno, però, comincia a pensare che dopo aver riportato la Signora a lottare per il titolo l’allenatore toscano potrebbe anche decidere di tentare una nuova avventura da qualche altra parte.
Allegri, infatti, potrebbe anche ritenere di aver raggiunto il suo obiettivo, ovvero valorizzare i tanti gioielli della Next Gen e riconsegnare al popolo bianconero una Juventus rinnovata e in grado di competere per lo scudetto. Il tecnico livornese ha un contratto con Madama fino al 2025 e dalla società hanno più volte fatto sapere che non c’è alcuna intenzione di sostituirlo.
Allegri resta in Serie A: la destinazione è clamorosa
Allegri, per farla breve, lascia la Juve solo se lo decide lui. La scorsa estate rifiutò le ricchissime offerte provenienti dall’Arabia Saudita, ma stavolta ascolterebbe molto volentieri qualche proposta di livello. Stando alle ultime indiscrezioni, in caso di addio alla Continassa potrebbe provarci anche qualche club italiano.
E’ soprattutto il Napoli a seguire attentamente l’evolversi della vicenda Allegri. I partenopei, dopo l’esonero di Rudi Garcia, si sono affidati a Walter Mazzarri come traghettatore fino al termine della stagione. Tuttavia la stagione dei campioni d’Italia in carica continua ad essere molto deludente e per questo il patron De Laurentiis sta già cercando di bloccare il tecnico per il prossimo anno.
Vista la difficoltà nell’arrivare a Conte – che per i rumors ha già un accordo con il Milan – la prima scelta è diventata proprio Massimiliano Allegri, ovviamente sempre se l’allenatore toscano deciderà davvero di mettere fine alla sua seconda esperienza juventina. Non bisogna dimenticare che il livornese venne cercato da De Laurentiis anche nel 2021: all’epoca non ci fu accordo e la scelta del Napoli ricadde poi su Luciano Spalletti, ma stavolta le cose potrebbero andare diversamente.