Sono molti i momenti felici nella carriera di Michael Schumacher, ma l’ultimo gesto ha fatto commuovere tutti i tifosi: sta per succedere
Il presente della Ferrari si chiama Charles Leclerc e Carlos Sainz. Nel futuro arriverà anche Lewis Hamilton per una coppia da sogno. Ma il passato, almeno quello che conta per i tifosi, si ferma al ciclo bellissimo e vincente di Michael Schumacher.
E la mente torna là dove tutto era cominciato. Estate 1991, un giovanissimo tedesco che sognava la Formula 1 ma non aveva ancora un ingaggio. All’improvviso però Eddie Jordan si trovò senza piloti per il Gran Premio del Belgio e chiamò quello sconosciuto, ai più. Michael lo ripagò con un settimo posto nella griglia, anche se la gara durò pochissimo per un guasto meccanico.
Poi i due titoli con la Benetton e il passaggio alla Ferrari nell’inverno tra il 1995 e il 1996. Ma a Spa Schumi ha scritto altri capitoli passati alla leggenda della Formula 1. Come quello del 30 agosto 1998, quando era in piena lotta per il Mondiale con Mika Hakkinen e la sua McLaren.
Come succede sovente nelle Ardenne, pioggia e vento durante tutta la gara. Un primo incidente subito dopo il via con ben tredici monoposto coinvolte e alcuni che non riuscirono a ripartire. Alla ripartenza Hakkinen, che era in pole, si toccò con Schumacher e fu centrato da Johnny Herbert, senza conseguenze se non il ritiro.
Via libera quindi per il ferrarista, fino al fattaccio. Al 26° giro Schumi, nel tentativo di doppiare Coulthard (compagno di squadra di Hakkinen) nella discesa verso Pouhon lo tamponò violentemente, anche perché lo scozzese non fece nulla per spostarsi. Schumi tornò ai box su tre ruote e lì cominciò la sua furia, passata alla storia. Così, per il suo primo titolo in rosso fu costretto ad aspettare altri due anni.
Ma sulla pista di Spa il campionissimo ha scritto anche pagine leggendarie, fatte di pole, vittorie e Mondiali chiusi o almeno indirizzati dalla sua parte. Ecco perché quello che succederà la prossima estate fa venire già i brividi a tutti i tifosi.
Trent’anni fa, il suo primo Mondiale piloti con la Benetton e così per celebrare questo ricordo la pista belga si vestirà a festa. Nel weekend dal 26 al 28 luglio prossimi infatti la Legends Experiences, insieme alla Keep Fighting (la fondazione della famiglia Schumacher) organizzerà un evento speciale.
Saranno esposte le storiche monoposto del campionissimo e saranno anche messi all’asta oggetti e cimeli importanti della carriera di Michael Schumacher. Tutto il ricavato andrà alla fondazione Keep Fighting e alle sue iniziative.
Inoltre alcuni fortunati potranno partecipare ad una serata speciale ribattezzata “An Evening for Michael”. Diversi personaggi di grande spessore nella storia della F1 racconteranno episodi inediti sulla vita del campione tedesco. L’organizzazione è curata da Sabine Kehm, storica portavoce di Schumi e anche della sua famiglia.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…