Gli anni ’90 sono stati gli anni delle sit com e delle serie tv. Oltre a Friends, dal successo mondiale indiscusso, ce ne sono almeno altre 5 da rivedere.
Se gli anni ’50 sono stati gli anni dei grandi film, gli anni ’90 hanno dato alla luce tantissime serie tv di successo. Chi ha vissuto quegli anni ricorda bene i pantaloni a vita alta, le cuffie nelle orecchie e, appunto, le serie tv. Tutti ricordiamo Friends che è stata un successo mondiale grazie alla storia di base molto semplice ma resa più accattivante da intrecci amorosi e vicissitudini dei protagonisti che si intrecciavano tra loro.
Tutte queste serie avevano in comune qualcosa: non avevano la pretesa di insegnare nulla eppure, tra una battuta e l’altra, riuscivano sempre a trasmettere qualcosa di significativo. Gli anni ’90 hanno visto la nascita dei primi teen drama pensati proprio per i teenager. Cinque serie tv, in particolare, dovrebbero essere ripescate e riviste.
Molti di noi si stanno ancora chiedendo se poi Ross e Rachel si sono sposati oppure no. Friends ha sicuramente lasciato un segno indelebile in tutti noi cresciuti negli anni ’90. Ci sono, però, altre 5 serie degne di nota che meritano di essere riviste.
La prima è certamente Beverly Hills 90210: il primo teen drama della storia. Qui i protagonisti non erano 30enni alle prese con i primi colloqui di lavoro come in Friends, ma 17enni alle prese con i primi amori. Dialoghi curati anche se, a volte, un tantino troppo impegnativi. Da rivedere per rivivere le emozioni dei primi baci e dei primi sospiri per amore in un’epoca in cui WhatsApp e i social network ancora non esistevano.
La seconda serie “must” degli anni ’90 è Willy il principe di Bellair, la serie che ha reso famoso Will Smith. Qui il tema centrale non era l’amore ma la famiglia: un giovane che di punto in bianco viene “adottato” dagli zii e passa da un quartiere malfamato ad un quartiere di lusso. Serie divertente ma che offre tanti spunti di riflessione.
Come non ricordare la mitica Alessandra Martinez nei panni di Fantaghirò, la principessa che si vestiva da cavaliere per difendere il suo regno dalle minacce di streghe e maghi malvagi. Questa serie di fantasia ha preso spunto da una fiaba di Italo Calvino e l’ha rivisitata. Da rivedere perché ci insegna che il bene può sempre vincere sul male se ci impegniamo. E per Kim Rossi Stuart ovviamente.
La quarta serie che ha fatto la storia degli anni ’90 è Daria, una serie animata che aveva come protagonista una 15enne nerd poco incline ai rapporti sociali e che faceva fatica ad ambientarsi a scuola. Una serie molto ironica e leggera.
Infine la quinta serie da rivedere assolutamente è X-Files, una serie statunitense che parla di due agenti della FBI alle prese con casi di natura paranormale.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…