Potenziare la batteria del proprio smartphone è possibile, ma solamente adottando le giuste strategie: ciò che viene spesso sottovalutato.
Un classico: si è in giro per la città o, ancor peggio, tra le vie di campagna, e puntualmente la batteria del proprio smartphone è a terra. Che si tratti di una dimenticanza nel metterlo sotto carica o un semplice problema della stessa batteria, questa situazione può generare diverso stress a causa della costante necessità di essere reperibili.
Insomma, la moderna dipendenza dagli smartphone rende la scarsa carica della batteria un’esperienza frustrante e talvolta debilitante. Questo accade soprattutto quando, una batteria ormai datata, una volta raggiunta una certa soglia, promette lo spegnimento imminente nonché improvviso dello smartphone. Per fortuna, ad ogni problema vi è una soluzione. In questo caso, i metodi per far durare (davvero), la batteria sono molteplici.
Far durare di più la batteria dello smartphone è possibile: i meccanismi insospettabili che si nutrono di energia
La parola d’ordine è indubbiamente “massimizzare”. Sì, perché non basta utilizzare poco il dispositivo per renderlo indenne al consumo, ma è necessario andare ad agire sulle cause spesso non visibili ad occhio nudo. Tale discorso vale indipendentemente dal sistema utilizzato, poiché le stesse funzioni sono presenti sia su iPhone che Android.
- Aggiornamenti del Sistema Operativo: in primo luogo, assicurati di avere sempre la versione più recente del sistema operativo. Gli aggiornamenti, infatti, spesso includono ottimizzazioni che migliorano le prestazioni della batteria.
- Disattiva le Funzioni Inutilizzate: Bluetooth, Wi-Fi, GPS e NFC sono funzioni che consumano energia, questo anche quando non sono necessarie. Disattivale quando non le stai utilizzando per conservare la carica della batteria.
- Gestione del Display: non tutti lo sanno, ma il display è uno dei principali consumatori di batteria. In primo luogo riduci la luminosità, scegli la modalità scura su schermi OLED e imposta un breve tempo di autospegnimento per risparmiare energia.
- Elimina le Vibrazioni: può sembrare banale, ma la vibrazione può contribuire a un consumo eccessivo di batteria. Disabilita le vibrazioni e opta per suonerie a volume moderato.
- Limita le Notifiche: riduci sin da subito il numero di notifiche non essenziali. Le notifiche costanti − oltre ad essere alquanto fastidiose − richiedono l’illuminazione del display, influendo di conseguenza sulla durata della batteria.
- Gestione dei Permessi delle App: controlla anche i permessi concessi alle app. Alcune, infatti, possono richiedere l’accesso a funzioni energetiche come la localizzazione. Revoca, dunque, quelli non necessari.
Infine, ma non meno importante, attua una corretta manutenzione della batteria: per fare ciò, proteggila da temperature estreme, pulisci regolarmente il connettore di ricarica e utilizza caricatori di qualità. Se possibile, evita di caricare la batteria al 100%, preferendo ricariche parziali e più frequenti. Con questi semplici − ma essenziali − consigli, è davvero possibile garantire una durata indubbiamente maggiore della propria batteria. Come si suol dire, provare per credere.