Cosa comporta aver cominciato la ristrutturazione nel 2023 ed aver acquistato arredi nel 2024 in relazione al Bonus Mobili? Approfondiamo insieme.
Partiamo dai dati: il Bonus Mobili concesso nel 2023 ha previsto detrazioni pari alla misura del 50% su un importo massimo di spesa pari a 8.000 Euro; nel 2024, invece, il Bonus Mobili ha ridotto il massimale di acquisto a 5.000 Euro, pur mantenendo la stessa percentuale di detrazione al 50%. In molti richiedenti, tuttavia, è sorto un dubbio relativo alla circostanza in cui i lavori siano stati avviati lo scorso anno e stiano proseguendo nell’anno in corso.
Capiamolo meglio attraverso un esempio: lo scorso anno abbiamo avviato lavori di restauro presso la nostra abitazione e abbiamo beneficiato del Bonus Mobili per l’acquisto di alcuni arredi; anche ora però, nel nuovo anno, stiamo proseguendo i lavori e prevediamo di dover acquistare nuovo mobilio; quindi è possibile ottenere il Bonus anche per quest’anno? In altre parole, possiamo ottenere la detrazione per un’ulteriore spesa massima di 5.000 Euro oltre alla detrazione ottenuta l’anno scorso per la spesa massima di 8.000 Euro?
Ebbene, è stata l’Agenzia delle Entrate a fare chiarezza sulla questione, attraverso una Guida che ha esplicitato i requisiti da soddisfare, i beneficiari che possono usufruire delle detrazioni ed in quali modalità. Anche per chi si trovasse ad effettuare le opere a cavallo dei due anni. Vediamo insieme dunque quali sono i chiarimenti dell’Agenzia e quali, dunque, le possibilità di ottenimento del Bonus.
Cumulabilità del Bonus a cavallo tra il 2023 ed il 2024: è possibile?
L’Agenzia delle Entrate ha dunque chiarito che il Bonus non può essere considerato cumulabile a se stesso. In altre parole, non sono due Bonus distinti, cumulabili di anno in anno, bensì è lo stesso tipo di agevolazione con soglie di spesa massima differenti per il 2023 e per il 2024. Dunque che cosa è possibile fare?
Ebbene, dipende dalla spesa sostenuta nel corso del 2023. Poniamo di aver avviato lavori di restauro del nostro immobile e, contestualmente, di aver acquistato arredi per un totale di 3.000 Euro, beneficiando del Bonus Mobili 2023. Essendo la soglia di spesa inferiore ai 5.000 Euro, ovvero al massimale del Bonus Mobili stabilito per il 2024, ecco che allora possiamo richiedere anche l’agevolazione di quest’anno per la rimanenza del massimale, ovvero 2.000 Euro.
Se invece lo scorso anno abbiamo beneficiato del Bonus per la misura massima di copertura prevista, ovvero 8.000 Euro, o comunque in misura maggiore rispetto al massimale di spesa fissato per il 2024 di 5.000 Euro, allora abbiamo esaurito il Bonus e non possiamo tornare a richiederlo per effettuare ulteriori acquisti. Come ha spiegato l’Agenzia, infatti, “il limite di spesa deve essere considerato al netto delle spese sostenute nell’anno precedente per le quali si è usufruito della detrazione”.