Mahmood è uno dei cantanti che al festival di Sanremo è riuscito ad attirare l’attenzione grazie alle sue due vittorie. Cosa sappiamo di lui?
Mahmood ha portato a casa la vittoria a due festival di Sanremo su tre partecipazioni. Si tratta di una delle più grandi novità della musica italiana ha avuto durante gli ultimi anni. Nonostante siano poche le informazioni che si hanno sulla sua vita privata, alcuni rumor ci portano a sapere qualcosa di più sul cantante Milanese.
Stiamo parlando di un artista la cui sonorità è inconfondibile e che possiede un talento purissimo. Alessandro Mahmoud è uno dei cantanti che in questa generazione è riuscito a spiccare più di altri. Ma vediamo di scoprire molte altre informazioni sul cantante.
Mahmood, tutto ciò che sappiamo su di lui
Alessandro Mahmoud, ragazzo di 31 anni, deve il suo nome d’arte ad un gioco di parole. Sappiamo infatti che Mahmood altro non è che un’unione del suo cognome Mahmoud e l’espressione inglese ” my mood” che si traduce con l’espressione “il mio stato d’animo”.
Nasce da papà egiziano e mamma sarda e cresce nella periferia milanese luogo in cui muove i primi passi nel mondo della musica. Sin da piccolo cerca di approfondire gli studi di questa sua passione al punto che dopo aver ottenuto il diploma linguistico frequenta il Centro Professione Musica di Milano.
La sua carriera ha inizio del 2012 nel momento in cui prende parte alle selezioni di Xfactor anche se poi viene scartato dalla giudice Simona Ventura. In seguito, nonostante fu stato ripescato dal televoto, non è stato comunque in grado di mostrare il suo talento in quanto viene eliminato durante le prime puntate.
La carriera di Mahmood però riesce a prendere il volo nel momento in cui partecipa al festival di Sanremo. Era il 2016 l’anno in cui salì sul palco dell’Ariston nella categoria nuove proposte con la canzone Dimentica anche se tre anni dopo conquistò Sanremo con la canzone Soldi.
Intanto ha dato inizio ad un gran numero di collaborazione con molti artisti diventando anche autore di brani di successo. Molte sono le sue collaborazioni tra cui una con Elodie e un’altra con Elisa.
Nel 2022 è tornata ancora una volta sul palco dell’Ariston con la canzone Brividi cantata in coppia con Blanco. Ricordiamo infatti che anche in questa occasione i due sono stati in grado di portare a casa la vittoria e partecipare di conseguenza anche all’Eurovision Song Contest.
Negli anni passati Mahmood ha parlato di coming out anche se non si è sbilanciato più di tanto sul tema e ha cercato sempre di fare in modo che la sua vita privata restasse lontana dai riflettori. E’ stato lui stesso infatti a spiegare durante un’intervista: “Quello che ripeto da anni: per me coming out non è indispensabile. Mi sono sempre raccontato attraverso video e canzoni”.
In ogni caso, diversi sono stati flirt che sono stati attribuiti all’ex vincitore del festival di Sanremo. Nel 2021 alcuni indiscrezioni hanno addirittura parlato di un fidanzato che proviene il mondo musicale italiano, ossia Marco Mengoni.
Comunque, nessuno dei due ha mai smentito né tantomeno confermato i rumors. Ancor prima Mahmood era stato paparazzato insieme a Lorenzo Tobia. Sembra inoltre che nei mesi passati tra i due ci sia stato un ritorno di fiamma poiché sono stati beccati l’uno a fianco dell’altro insieme a Milano. Anche questa volta però il cantante ha scelto la strada del silenzio preferendo di non commentare l’accaduto.