Massimiliano Allegri verso l’addio alla Juventus, l’annuncio non lascia dubbi: il futuro del tecnico lontano dai bianconeri
La sconfitta della Juventus nello scontro diretto di San Siro contro l’Inter non sposta le valutazioni positive sulla stagione dei bianconeri di Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese è riuscito, dopo anni piuttosto difficili, a ridare una veste competitiva ad alto livello ai suoi, che nel big match sono stati battuti meritatamente ma non sono stati spazzati via e soprattutto nella seconda parte di gara se la sono giocata.
Un segnale lanciato alla stessa capolista. Per adesso, i nerazzurri di Simone Inzaghi si sono rivelati superiori, ma il cammino è ancora lungo e i bianconeri proveranno fino alla fine ad insidiarli. Le prossime settimane saranno cruciali per capire se i torinesi potranno tenere la corsa scudetto aperta fino all’ultima giornata.
E nel frattempo il club compirà valutazioni importanti sul futuro. Il primo obiettivo di questa stagione, comunque vada, appare già in cassaforte. Fondamentale per la Juventus tornare in Champions League e il traguardo sembra già blindato.
Con il ritorno nell’Europa dei grandi, il club potrà programmare investimenti più importanti rispetto alle ultime finestre di mercato. Anche se i dettami dell’era Giuntoli appaiono piuttosto chiari: cercare giocatori forti, sì, ma piuttosto che andare a caccia di campioni già affermati provare a scovarli anticipatamente da giovani e farli ‘crescere’ in casa. Il tutto, potrebbe avere anche delle ripercussioni sul futuro di Allegri, che a queste condizioni potrebbe essere lontano dalla Continassa.
“Allegri non resterà alla Juventus così”, annuncio chiaro
Ne è convinto Fabrizio Ravanelli. L’ex attaccante della Juventus, oggi commentatore, è intervenuto ai microfoni di ‘Tv Play’ e ha detto la sua sul futuro dell’allenatore livornese, che a fine stagione potrebbe lasciare.
“Dallo scontro diretto si è capito che fino a questo punto Allegri ha fatto un miracolo per tenere la Juventus agganciata all’Inter – ha dichiarato – L’anno prossimo i bianconeri torneranno in Champions salvo cataclismi, ma io non credo che possa restare in una squadra non all’altezza e con una rosa giovane e inesperta a certi livelli. Per il suo status e il suo pedigree, non lo accetterebbe”. Dunque, l’ipotesi è quella di una clamorosa separazione delle strade alla fine della stagione, nonostante Allegri sia vincolato da un contratto fino al 2025 con i bianconeri.