Chi l’ha detto che per perdere peso servono lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento in palestra? Ecco come riuscirci con semplici passeggiate di 30 minuti.
La primavera è ancora lontana, ma il tempo corre e non è mai troppo presto per prepararsi alla bella stagione e alla “prova costume” di inizio estate. Tra iscrizioni in palestra o ad attività sportive di vario tipo e diete “speciali” varie, ce n’è davvero per tutti i gusti. Se però non avete tempo per dedicarvi a un hobby come si deve, sappiate che per smaltire i chili di troppo può essere sufficiente una semplice camminata, se eseguita nel modo giusto.
Non ci sono scuse che tengono: anche il più indaffarato di noi può ritagliarsi 30 minuti di tempo per una camminata dagli effetti potenzialmente prodigiosi. Un esercizio minimo, alla portata di tutti, ma sufficiente per perdere peso in modo sano ed efficace. Basta seguire poche semplici regole ed essere costanti nel tempo.
Quando camminare fa rima con dimagrire
Il primo sforzo da compiere è di tipo psicologico: si tratta di vincere la forza d’inerzia e quella pigrizia che ci induce a stare fermi sul divano senza fare alcun tipo di attività fisica. Dopo di che siamo già a metà dell’opera. Muniamoci di un abbigliamento adeguato e usciamo di casa per la nostra passeggiata “dimagrante” di 30 minuti. Ecco una manciata di regole da tenere a mente.
1. Cerchiamo di camminare a un ritmo sostenuto;
2. Facciamo almeno tre o quattro passeggiate a settimana;
3. Misuriamo la frequenza cardiaca;
4. Indossiamo calzature adeguate e comode;
5. Adottiamo una postura corretta;
6. Aggiungiamo anche qualche esercizio di forza.
Se poi vogliamo alzare un po’ di più l’asticella, il personal trainer Tyler Read raccomanda tre esercizi su cui puntare per un allenamento semplice ma molto intenso. In questo caso sarebbero opportuno almeno 2-3 sessioni a settimana.
1. Plank con sollevamento del ginocchio
Facciamo tre serie di 30 secondi ciascuna, con un riposo di 15 secondi tra l’una e l’altra.
2. Burpees
Eseguiamo tre serie da 12 ripetizioni ciascuna.
3. Plank a gambe divaricate
Eseguiamo tre serie da 20 ripetizioni.
Il risultato sarà un corpo più tonico, agile e snello e un’incredibile carica di energia che vi accompagnerà a lungo: provare per credere.