È trascorso poco più di un anno dalla tragica scomparsa di Gianluca Vialli ma il suo ricordo è ancora vivo nel cuore di tanti tifosi
Ci ha lasciato tredici mesi fa, consumato da una lunga e terribile malattia che non gli ha lasciato scampo. Da allora il ricordo di Gianluca Vialli è ancora vivo, per fortuna, in tutti gli appassionati di calcio. L’ex campione della Nazionale, l’attaccante che ha caratterizzato gli anni più belli nella storia della Sampdoria, si arrese al male dopo averlo contrastato con tutte le sue forze.
Un anno dopo la sua scomparsa c’è ancora chi ne tiene viva la memoria, ricordandone le doti tecniche ma soprattutto quelle umane. Vialli ha lasciato sole tante persone, amici ed ex colleghi che dal giorno della sua morte si sentono terribilmente più soli.
In primis il suo ex gemello Roberto Mancini, con il quale condivise il trionfo agli Europei del 2021 e del quale è stato amico fraterno per oltre un quarto di secolo. Tanti altri personaggi del mondo del calcio e non solo avvertono la mancanza dell’ex grande attaccante lombardo. Anche nell’ambiente dello spettacolo Gianluca Vialli aveva coltivato amicizie profonde, soprattutto nel mondo della canzone.
Vialli, il ricordo commosso di una star della musica italiana: tifosi in lacrime
Uno degli artisti con cui Vialli aveva legato di più nel corso degli anni è un grande protagonista della musica italiana, uno dei cantautori e interpreti più amati dalla metà degli anni ottanta in poi.
Stiamo parlando di Eros Ramazzotti, romano di Roma e acceso tifoso della Juventus. E fu proprio grazie all’amore per i colori bianconeri che Ramazzotti e Vialli strinsero amicizia, ormai più di trent’anni fa.
Nel corso di un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, nei giorni in cui è stato tra gli ospiti dell’ennesima edizione del Festival di Sanremo, Ramazzotti ha ricordato il suo grande amico: “Gianluca Vialli è stato un grande giocatore e un uomo anche migliore. Penso tanto a lui, era un vero e sincero amico di cui sento la mancanza“.
Insieme nel corso degli anni diedero vita a parecchie iniziative di beneficienza: tra l’altro proprio Ramazzotti è stato per anni capitano della Nazionale Cantanti. Sotto l’aspetto prettamente sportivo uno dei momenti più belli ed emozionanti che il cantautore romano ricorda spesso fu la vittoria in Champions League della Juventus nella finale di Roma del maggio del 1996 contro l’Ajax. Lui e Vialli festeggiarono insieme quel trionfo, da grandi amici quali erano.