Puntare al risparmio mentre si fa la spesa: la tecnologia può essere parecchio utile per affrontare il rincaro generalizzato dei prezzi.
La spesa può essere organizzata attraverso degli strumenti gestionali dedicati, studiati proprio per organizzare al meglio gli acquisti, permettere un risparmio concreto e favorire un approvvigionamento intelligente. Il tutto senza rinunciare alla varietà e alla quantità. Si tratta di risparmiare sul prezzo finale, ma non solo. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un telefonino.
Con lo smartphone si può per esempio usare un’applicazione utile per pianificare la spesa da casa. L’offerta è enorme: sono tantissime le applicazioni pensate per supportare le spese dei consumatori. Gli strumenti base funzionano come gestionali con cui tener traccia delle entrate e delle uscite, creare budget personalizzati e monitorare i progressi del risparmio. Ma vediamo la questione più da vicino.
La spesa smart: come una semplice app porta risparmio e grandi occasioni
Ci sono delle piattaforme che confrontano i prezzi dei vari negozi e supermercati aiutando il consumatore a capire dove si trovano le offerte migliori. Risparmiare è possibile anche altrimenti. Tantissime sono le app che funzionano come bussole di offerte in ogni negozio. Di base, quando si sfruttano strumenti ad hoc, in grado di mostrare tutte le promozioni e i prodotti in offerta, ogni supermercato in cui ci si reca può essere interpretato come il luogo giusto in cui risparmiare.
Esistono tantissime applicazioni dedicate alla spesa smart. Da PromoQui a IntelliList, da RisparmioSuper! a VolantinoFacile. Funzionano tutte più o meno allo stesso modo: basta selezionare il negozio in cui si preferisce fare la spesa o la lista dei prodotti che si vuol acquistare.
Nel primo caso ci penserà l’app a mostrare i prodotti più vantaggiosi e le migliori offerte del giorno o della settimana in un determinato store. Altrimenti l’app rivelerà all’utente in quali negozi o supermercati vicini cercare questo o quel prodotto.
La tecnologia è dunque molto utile per fare la spesa e per ottenere un formale risparmio. Le applicazioni aiutano da un lato il consumatore a risparmiare ma anche a monitorare le uscite. E non è tutto: ci sono app che rendono possibile mettere da parte il resto dell’importo pagato al supermercato.
La funzione più utile è quella di poter visionare tutti i dati essenziali dei volantini delle offerte dei supermercati. Poi è possibile anche ricevere notifiche sugli sconti e le promozioni disponibili. E soprattutto è interessante poter confrontare i prezzi nei supermercati.
Accanto alle applicazioni per fare la spesa e cercare il risparmio ci sono anche app per risparmiare in generale. Sono i sistemi per gestire i propri soldi: strumenti per semplificare e ottimizzare la gestione dei propri soldi. Tutti molto facili da usare e spesso gratuiti.