Non è certamente il miglior periodo della carriera di Djokovic: il serbo è stato appena fatto fuori a sorpresa.
Novak Djokovic è ancora il numero uno al mondo nel ranking ATP e per molti resta lui il giocatore da battere, nonostante la poderosa avanzata dei giovani talenti Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.
Tuttavia di sicuro l’ultimo periodo non è stato facile per il fenomeno serbo: dopo la vittoria alle ATP Finals di Torino – conquistata in finale contro Sinner – è arrivata la delusione in Coppa Davis (con l’eliminazione in semifinale per mano dell’Italia) e il bruciante ko agli Australian Open contro il tennista italiano.
Proprio la sconfitta rimediata in semifinale dal 22enne di San Candido è stata vista da molti come la gara che ha sancito il passaggio di consegne tra Nole e Sinner. Djokovic non è ancora disposto ad abdicare ed è pronto a dare battaglia per non lasciare il suo trono, anche perché al tennista serbo non avrà fatto di certo piacere cosa ha appena detto su di lui un famosissimo coach.
Patrick Mouratoglou ha allenato molti giocatori e molte giocatrici nel corso della sua carriera: la sua collaborazione più importante è senza dubbio quella con Serena Williams, seguita dal coach francese dopo una brutta sconfitta rimediata nel 2012 al Roland Garros. Proprio grazie a Mouratoglou la tennista statunitense ha conquistato una lunga serie di successi, tra cui dieci titoli dello Slam e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra.
Djokovic fatto fuori! Scelta clamorosa, tifosi sconcertati
Il coach transalpino, che in seguito ha allenato anche Simona Halep e Holger Rune, ha un account social, ‘The Coach’, che può vantare oltre 1,2 milioni di follower. Negli ultimi giorni l’ex allenatore di Serena Williams ha pubblicato un video per rivelare ai fan quelli che a suo dire sono i migliori dritti della storia del tennis maschile.
I fan non hanno potuto fare a meno di notare che nella top 5 di Mouratoglou non c’è Novak Djokovic: una scelta che ha scatenato un ampio dibattito sotto al post. Per il 53enne francese al primo posto c’è Rafael Nadal, che merita il primato per la varietà di soluzioni proposta nel corso della sua carriera.
Al secondo posto per Mouratoglou c’è Fernando Gonzalez, che disputò la finale degli Australian Open nel 2007 perdendo contro Roger Federer. Nella classifica del coach francese la medaglia di bronzo va proprio a Federer, mentre al quarto posto troviamo un altro campionissimo del tennis come Pete Sampras. Completa questa speciale graduatoria Juan Martin Del Potro, che viene piazzato al quinto posto da Mouratoglou.