Il mercato della Juventus nella prossima stagione passerà soprattutto per alcune cessioni eccellenti, in primis quella di Dusan Vlahovic
La Juventus si muove. In vista di un sempre più probabile ritorno in Champions League il club bianconero dovrà consegnare a Massimiliano Allegri (o a chi per lui) una rosa più completa e competitiva, in grado di rilanciare la sfida all’Inter in chiave scudetto e di onorare al meglio la massima competizione europea.
Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli a gennaio è riuscito, nonostante un budget di mercato pari a zero, a puntellare l’organico con gli innesti del difensore portoghese Tiago Djalò e del centrocampista argentino Carlos Alcaraz. Due giocatori di talento, operazioni utili per il presente e soprattutto per il futuro. Ma è l’estate prossima che la Juventus tornerà ad investire pesantemente in entrata.
Oltre alle operazioni destinate a potenziare la squadra, Giuntoli dovrà pensare anche a cedere: quello che non è stato fatto l’estate scorsa sarà realizzato la prossima.
In primis la partenza di Dusan Vlahovic: il centravanti serbo, in netta ripresa dopo un avvio di stagione incerto e segnato da un’allarmante sterilità offensiva, ha iniziato ad andare in gol con grande continuità, indossando nuovamente i panni del bomber implacabile ammirato nella Fiorentina.
Juventus, Giuntoli ha deciso: Vlahovic partirà l’estate prossima
La ritrovata confidenza con la porta avversaria non dovrebbe comunque incidere su alcune decisioni che la Juventus ha già preso. Anche a causa del mancato rinnovo di contratto, attualmente in scadenza nel 2026, l’ex gioiello viola sarà ceduto al miglior offerente.
Diversamente dalla scorsa estate, quando alla porta di Giuntoli non si presentò nessuno, gli acquirenti per il bomber di Belgrado non mancheranno. Suonano già le sirene della Premier League e forse della Liga per il centravanti che gode della stima di alcuni club di primissima fascia come Chelsea, Tottenham e Atletico Madrid. Alla base di tutto però c’è il mancato rinnovo con la Juventus.
Tra qualche mese è in programma un incontro, forse decisivo, tra gli agenti del giocatore e il management del club bianconero: nel caso in cui non si dovesse raggiungere un accordo, ipotesi tutt’altro che peregrina, Vlahovic finirà ufficialmente sul mercato.
A quel punto spetterà a Giuntoli alimentare un’asta tra i club potenzialmente interessati. Il costo del cartellino è già fissato: chi vuole acquisire le prestazioni dell’ex viola dovrà sborsare una cifra non inferiore agli 80 milioni di euro.