La stagione di Jannik Sinner si preannuncia quanto mai ricca di impegni e di eventi da affrontare con l’obiettivo di vincere il più possibile
Dopo il trionfo di Melbourne Jannik Sinner è tornato ad allenarsi in vista del prosieguo della stagione. Un 2024 che prevede un calendario ricco di impegni e di tornei ai quali il campione altoatesino prenderà parte con un solo obiettivo: conquistare i punti necessari a scalare il vertice del ranking Atp.
È stato lo stesso Sinner nell’affollatissima conferenza stampa di Roma a fissare il prossimo traguardo: “Voglio diventare il numero uno del ranking Atp. Non sarà impresa facile ma del resto era difficile anche vincere in Australia“. Idee molto chiare, che denotano una programmazione precisa e attenta.
Da qui alle prossime settimane Sinner giocherà i più significativi e prestigiosi tornei previsti dal calendario: da Rotterdam a Miami passando per lo storico appuntamento di Indian Wells, il giovane campione italiano dovrà confermarsi ai vertici del tennis mondiale misurandosi contro i suoi più agguerriti rivali. Lo sguardo di Sinner però è già rivolto alla tarda primavera, alla stagione dei grandi eventi su terra battuta ed erba.
Sono le due superfici sulle quali il campione di San Candido deve ancora acquisire le certezze necessarie a compiere l’atteso salto di qualità. E per diventare numero uno al mondo bisogna vincere anche sul rosso della terra battuta e sul verde dell’erba.
Sinner, la decisione spiazza tutti: i tifosi restano senza parole
Per questo motivo la decisione presa da Sinner e dal suo entourage nelle ultime ore non può sorprendere più di tanto. Tornando indietro sui suoi passi ha infatti garantito la sua partecipazione a uno dei tornei sull’erba che precedono la grande kermesse di Wimbledon.
Il nome di Sinner è stato infatti inserito a sorpresa nell’elenco di coloro che prenderanno parte all’Atp 500 di Halle, in Germania. Per la grande gioia degli organizzatori, il fresco vincitore degli Australian Open a giugno volerà in Sassonia nel tentativo di conquistare il suo primo successo sull’erba.
In realtà per Sinner non sarà la prima volta: l’anno scorso fece il suo esordio in questo torneo ma la sua partecipazione non fu accompagnata dalla fortuna. Dopo aver battuto nei primi due turni Richard Gasquet e Lorenzo Sonego, ai quarti di finale fu costretto al ritiro per uno stiramento all’adduttore. Sinner, in svantaggio di un set nei confronti di Alexander Bublik, si ritirò per non compromettere le sue condizioni in vista di Wimbledon.