Se rispondi a questo SMS ti svuotano il conto: molti ci sono cascati e hanno perso milioni

Se dovessi ricevere questo SMS non rispondere per nessun motivo. Rischi di ritrovarti con il conto completamente a zero.

Purtroppo ogni giorno migliaia e migliaia di utenti sono soggetti a dei tentativi di truffa. Alcuni tra di loro diventano anche delle vittime a tutti gli effetti, perdendo un sacco di soldi proprio per colpa di alcuni malintenzionati.

SMS ti svuotano il conto
Ecco la truffa che svuota il conto con un SMS – thewisemagazine.it

Fin da quando esiste il web ed esistono i cellulari ci sono stati svariati tentativi di truffa, volti a svuotare il conto in banca delle persone oppure a rubare i loro dati sensibili e personali. Riuscire a individuare le truffe in tempo poteva essere semplice una volta. Ma adesso sta diventando sempre più complicato, visto che i messaggi che vengono inviati sono decisamente realistici e sembrano essere stati mandati da degli enti ufficiali. Proprio per questa ragione ogni volta in cui si riceve un messaggio sospetto è sempre meglio non rispondere. Oppure si possono effettuare delle verifiche vere e proprie per capire se il contenuto del messaggio è un tentativo di truffa oppure se si può stare tranquilli.

La truffa degli SMS: non rispondere mai a questo

Proprio in questo periodo sta circolando una truffa che ha fatto già parecchie vittime, svuotando tutto il loro conto semplicemente da un singolo SMS. Il messaggio in questione a colpo d’occhio non sembrerebbe assolutamente essere sospetto, visto che arriva normalmente sul cellulare e sembra provenire dal servizio clienti del proprio istituto di credito.

truffa SMS
Non bisogna mai aprire i link che arrivano tramite messaggio – thewisemagazine.it

Quello che viene riportato nel testo del messaggio è relativo al proprio conto corrente. Infatti viene affermato che vi sia un attacco in corso sul dispositivo e sui conti correnti ad esso collegati. Dopodiché è presente un link che dovrebbe rimandare all’ipotetica procedura per sbloccare il tutto e mettere in sicurezza i propri soldi.

Inoltre, come se ciò non bastasse, poco dopo avere ricevuto il messaggio scritto, si riceve anche una telefonata da un operatore del servizio antifrode della banca. Quest’ultimo vi propone di spostare tutti i risparmi verso altri conti in modo da interrompere tutti i prelievi che non sono stati autorizzati. Purtroppo, questi tentativi di truffa sembrano essere così realistici grazie a una tecnica che viene utilizzata, ossia lo spoofing. Grazie a questa tecnica è possibile effettuare delle chiamate dal PC scegliendo il numero di telefono che apparirà sul dispositivo di chi riceverà messaggio e chiamata.

Nel caso in cui si dovesse ricevere un messaggio con un link non bisogna mai aprirlo per evitare qualsiasi tipo di problema.

Gestione cookie