WhatsApp sta per introdurre una funzione che semplificherà la vita di chi gestisce tantissime chat: ecco come funziona e quando sarà disponibile.
Ormai WhatsApp viene utilizzato ogni giorno da decine di milioni di utenti nel mondo. Non a caso, infatti, è diventata una delle applicazioni più utilizzate e più famose. Ovviamente questo uso massiccio comporta anche dei problemi di utilizzo a cui Meta sta cercando progressivamente di trovare una soluzione.
Uno dei problemi più grandi, quando un utente si ritrova a seguire moltissime conversazioni nell’arco della stessa giornata, è che spesso le chat con le persone importanti finiscono “sommerse” in un traffico continuo di notifiche che arrivano da altre chat o, peggio ancora, da altri gruppi.
Quando questo avviene, infatti, è necessario scorrere la lista delle chat verso il basso fino a ritrovare la chat con la persona che vogliamo contattare.Solo per fare un esempio concreto: una persone che durante l’orario lavorativo riceve moltissimi messaggi potrebbe essere costretto a scorrere verso il basso moltissime chat prima di poter scrivere di nuovo al partner che aveva sentito appena poche ore prima. Per fortuna WhatsApp ha trovato una soluzione.
Chat preferite: la nuova funzione di WhatsApp
Ogni settimana arrivano news e indiscrezioni sulle funzioni di WhatsApp al cui sviluppo Meta sta lavorando in quel periodo e, negli ultimi giorni, è arrivata la notizia che i programmatori di Meta si stiano dedicando a sviluppare una funzione per inserire i contatti in una lista di preferiti. Ogni utente potrà scegliere in totale autonomia quali contatti aggiungere a questa lista. Dovrà farlo manualmente e ovviamente potrà sempre rimuoverli in qualsiasi momento.
La lista dei contatti preferiti servirà anche a fare chiamate veloci, che quindi arriveranno ad essere a portata di un clic. Appare quindi sempre più chiaro che WhatsApp abbia come obiettivo primario quello di diventare anche il veicolo preferito per le chiamate vocali e che voglia rendere sempre più facile accedere ad esse.
Trattandosi di una nuova funzione, quindi ancora in fase di sviluppo, l’elenco dei contatti preferiti non è ancora disponibile per alcun utente di WhatsApp. Si tratta infatti di una funzionalità che dovrà essere prima sottoposta ai beta tester, i quali avranno il compito di testarla per un periodo di tempo allo scopo di individuare bug ed altri eventuali problemi tecnici. Solo in un secondo momento comincerà ad essere gradualmente rilasciata agli utenti comuni.