Jannik Sinner ha raggiunto un altro traguardo importantissimo. D’ora in poi può solo migliorare il risultato appena raggiunto e ha tutte le potenzialità per farlo
Un anno fa, proprio a metà Febbraio, Jannik Sinner cominciava la sua ascesa ai vertici del tennis mondiale con una serie di risultati di grande rilievo, tali da imprimere una svolta decisiva alla sua carriera.
Tutto è cominciato dalla vittoria all’Atp 250 di Montpellier in finale contro l’americano Cressy. La settimana seguente, Jannik ha raggiunto la finale all’Atp 500 di Rotterdam, sconfitto da Daniil Medvedev, all’epoca un avversario insuperabile per l’azzurro, sempre sconfitto nei confronti diretti con il russo.
La conferma ulteriore del trend negativo contro Medvedev è arrivata con un altro ko, lo scorso marzo, nella finale del Masters di Miami che Jannik aveva raggiunto dopo la semifinale a Indian Wells. Poco soddisfacente la stagione sulla terra battuta che ha preceduto la storica semifinale raggiunta da Sinner a Wimbledon, cui è seguita la prima vittoria in un Masters Mille a Toronto e il trionfale autunno con i successi a Vienna e Pechino, in Coppa Davis e la finale raggiunta alle Finals di Torino.
Il trend positivo di Sinner è proseguito all’Australian Open conclusosi con l’epilogo che tutti conosciamo. Primo titolo Slam per l’azzurro, vincitore di una leggendaria finale contro Medvedev, rimontato da un vantaggio di due set. Da baluardo insuperabile, il russo è diventato la vittima preferita di Jannik che, prima di Melbourne, l’aveva precedentemente sconfitto a Vienna, Pechino e in semifinale a Torino.
Il trionfo di Melbourne ha consentito a Jannik di raggiungere un altro risultato storico. Con quella vittoria, infatti, Sinner ha raggiunto il primo posto nella classifica dei tennisti italiani con più tornei vinti in carriera. L’azzurro è arrivato a quota 11 titoli vinti, superando Adriano Panatta secondo a 10 e Fabio Fognini sul podio con 9. Quarto è Matteo Berrettini con 7 vittorie. Chiude la top five, Paolo Bertolucci con 6.
Sinner ha vinto il suo primo titolo a Sofia, nel dicembre 2020 contro Pospisil in finale. Nel 2021 si è imposto nel 250 di Melbourne, a Washington (primo 500 in carriera), di nuovo a Sofia e Anversa. Un solo trionfo nel 2022 sulla terra battuta di Umago con Alcaraz sconfitto all’epilogo. Nel 2023, vittorie a Montpellier, Toronto, Vienna e Pechino che hanno preceduto quella all’Australian Open.
L’ultimo arrivato nella lista dei tennisti italiani con almeno una vittoria Atp è Luca Darderi, l’italo argentino che si è imposto domenica scorsa a Cordoba, partendo dalle qualificazioni.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…