I segni più tirchi dello zodiaco non hanno necessariamente un rapporto difficile con il denaro: spesso si comportano così per altri motivi.
Nella maggior parte dei casi, i segni che appaiono tirchi sono soltanto molto oculati nella gestione del denaro e utilizzano le proprie risorse economiche soltanto quando sentono che ne vale davvero la pena.
I segni di Terra, per la loro attitudine al controllo, alla calma e alla riflessività, sono senza ombra di dubbio i segni che più di altri possono essere considerati “i più tirchi”. Ma ognuno di loro lo fa con motivazioni dalle sfumature differenti ed è sempre bene tenerle in considerazione prima di giudicarli troppo severamente.
I segni più tirchi dello zodiaco
TORO – Il Toro, come tutti i segni di Terra, è molto attaccato al proprio denaro perché raggiungere il benessere economico è uno degli obiettivi più importanti della sua vita. Questo significa che il Toro si impegna moltissimo non soltanto nell’ottenere un lavoro redditizio ma anche nella gestione oculata del suo patrimonio. Per questo segno gli sprechi di denaro sono assolutamente inammissibili e, quindi, non offre nulla e non regala nulla se non ci sono motivazioni specifiche e molto convincenti. Questo non significa che non possa essere generoso, ma lo è con pochissime persone.
VERGINE – Questo segno è un segno estremamente calcolatore, quindi cerca di ottenere un vantaggio da tutto quello che fa. Essendo anche molto attento al proprio denaro, difficilmente lo “sprecherà” facendo un regalo immotivato oppure offrendo una cena, a meno che ovviamente non possa ottenere qualcosa di particolare facendo questo gesto. Le persone di questo segno infatti preferiscono essere coloro a cui la cena o il pranzo viene offerto piuttosto che essere loro a offrire qualcosa.
CAPRICORNO – Questo segno è considerato “il contabile dello Zodiaco” perché ama avere assolutamente ogni cosa sotto controllo, comprese le proprie finanze. Per questo motivo non si lancia mai in spese folli o non preventivate. Oltre a questo difficilmente fa regali costosi o offre qualcosa a qualcuno che ha conosciuto da poco. Dal suo punto di vista ognuno paga per sé sulla base di quello che ha ordinato, e se il calcolo è complesso da fare non ci sono problemi: ci pensa lui. Nel momento in cui il Capricorno si affeziona, però, è anche in grado di fare regali importanti e costosi, per i quali è disposto non solo a spendere molto ma anche a investire tempo nell’organizzare ogni singolo dettaglio.