La Ferrari sta per affrontare il mondiale 2024 ma il pensiero di tutti è al prossimo anno con Lewis Hamilton che approderà a Maranello
Una presentazione in tono minore, un basso profilo voluto esplicitamente dai vertici di Maranello. Niente incontro dal vivo con la stampa per mostrare la nuova Ferrari, la SF-24, che farà il suo esordio sul circuito del Bahrain per il primo gran premio della stagione in programma sabato 2 marzo.
I vertici del Cavallino Rampante considerano, anche se non lo ammetteranno mai pubblicamente, questo 2024 un’annata di transizione in vista della prossima stagione. Nel 2025 i tifosi della Rossa vedranno Lewis Hamilton correre al volante di una Ferrari, per molti al realizzazione di un sogno coltivato per anni. In tutto questo nessuno o quasi si domanda quale sarà il ruolo di Charles Leclerc.
La Ferrari appena qualche giorno prima di sconvolgere il mondo dello sport con l’annuncio dell’ingaggio di Sir Lewis aveva comunicato il rinnovo pluriennale del contratto del ventiseienne pilota monegasco. Una bella soddisfazione per Leclerc legatosi visceralmente ai colori del Cavallino Rampante e convinto di indossare i panni della prima guida indiscussa della scuderia modenese.
Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo spagnolo ‘Marca‘, Leclerc era del tutto all’oscuro di quanto stesse per accadere. Nulla del resto lasciava immaginare che il presidente John Elkann fosse deciso a strappare Hamilton alla Mercedes dopo che la precedente trattativa andata in scena la scorsa estate era naufragata.
Leclerc, la reazione alla notizia dell’arrivo di Hamilton in Ferrari lascia tutti senza parole
Da quanto risulta a Marca sia Leclerc che il suo entourage non fossero affatto a conoscenza dell’accordo tra Maranello e Sir Lewis. Anzi, sembra che lo stesso Leclerc sia rimasto scioccato e deluso dalla mossa di John Elkann, visto che solo una manciata di giorni prima il talento monegasco aveva firmato il prolungamento di contratto per le prossime stagioni, con una scadenza che finora non è stata resa di dominio pubblico.