Il Mondiale di Formula 1 non è ancora cominciato ma già riserva molte novità: l’ultima ha colto di sorpresa anche Lewis Hamilton
L’aggettivo più azzeccato per questo inizio di stagione così particolare lo ha trovato Lewis Hamilton alla presentazione della nuova Mercedes W15. Surreale, ha definito la sua presenza a Brackley, al fianco di George Russell e Toto Wolff. Ma intanto il suo team con una mossa a sorpresa ha già cambiato.
In effetto il prossimo dicembre, dopo il Gran Premio di Abu Dhabi che metterà i sigilli alla stagione di Formula 1, sarà anche la fine di un’era. Dopo 12 anni intensi insieme, le strade del sette volte campione del mondo e della sua squadra si separeranno.
Lewis sapeva benissimo, annunciando il suo addio e il conseguente passaggio alla Ferrari, che sarebbe stato un terremoto. Non vogliamo dire che l’abbia fatto apposta, anche se conosceva benissimo le conseguenze per la Mercedes. Ma di sicuro ha voluto prendersi la scena tutta per sé, rubandola anche a Max Verstappen e alla Red Bull.
Così, fin dalla prossima settimana con i primi test in Bahrein che saranno anche gli unici, addetti ai lavori e fan della F1 potranno assistere al primo capitolo di un Mondiale anomalo. Sapiamo già che il 44 ricomincerà da Maranello, non sappiamo ancora come continuerà Carlos Sainz anche se l’ipotesi Sauber/Audi resta quella più concreta.
Ma in ogni caso entrambi hanno dichiarato di voler dare tutto nei prossimi mesi per il loro attuale team. Da una parte c’è la loro professionalità. Dall’altra però anche la voglia di lasciare con un bel ricordo, forse anche indelebile.
Una scossa della quale la Formula 1 comunque aveva proprio bisogno e in effetti i più felici sono quelli della FOM che organizza il Mondiale. Il rischio di un altro campionato sonnolento, dominato da Verstappen, è molto alto. Così almeno ci sarà qualcosa in più di cui parlare durante la stagione pianificando la prossima.
Lo deve fare certamente la Mercedes e lo sta già facendo Toto Wolff. Per lui più di tutti la decisione di Hamilton è stata uno shock, perché non si aspettava un addio così repentino. Lo ha detto chiaramente presentando la nuova monoposto. Credeva che almeno fino al 2025 i loro obiettivi sarebbero stati gli stessi e invece non sarà così.
Ora però deve pensare a far funzionare al meglio una macchina e una squadra che nelle ultime due stagioni a tratti sono parsi la brutta copia del passato. Mercedes ha ancora voglia di vincere e lo ha dimostrato con fatti concrete, con scelte precise.
Già alla presentazione ufficiale, la prima sorpresa. Perché quest’anno i piloti del team anglo-tedesco non saranno tre ma quattro e la corsa alla successione di Lewis è aperta. Due guide in pista, altrettante nei test, ora è ufficiale. Al fianco di Mick Schumacher, confermato come collaudatore, ci sarà anche Frederik Vesti.
In effetti il 22enne pilota danese già ad Abu Dhabi nel primo giorno di Libere del GP 2023 aveva guidato la Mercedes in pista. Ora è stato promosso, anche perché Mick Schumacher avrà l’impegno nel WEC con la Alpine e quindi non sarà sempre disponibile. Un primo passo per dire addio a Hamilton è stato fatto.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…