In pensione a 61 anni nel 2024 si può con questa misura: i requisiti e come presentare domanda

Cosa bisogna sapere per andare in pensione a 61 anni nel 2024, i requisiti e come presentare domanda. Tutte le informazioni utili.

Sono sempre meno le occasioni per andare in pensione anticipata, comunque non mancano, purché si rispettino alcuni requisiti fondamentali. Nel dettaglio, esiste una misura che permette di andare in pensione a poco più di 61 anni di età. La soglia minima di età non è stata aumentata all’inizio di quest’anno dall’Inps e questa è una buona notizia.

pensione 61 anni 2024
In pensione a 61 anni nel 2024 si può con questa misura – TheWiseMagazine.it

Con questa misura è possibile andare in pensione anticipata a 62 anni di età, ma anche poco più di 61 anni come vedremo più sotto, e con 41 anni di contributi versati. Questi sono i requisiti di base.

In pensione a 61 anni nel 2024, i requisiti e come presentare domanda

Stiamo parlando della Quota 103 ha sostituito Quota 102, che a sua volta derivava da Quota 100. Misure di pensionamento anticipato per attenuare gli effetti della legge Fornero, che ha portato l’età pensionabile a 67 anni. Di seguito, scopriamo come andare in pensione a poco più di 61 anni di età. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

pensione 61 anni 2024
I requisiti per andare in pensione a 61 anni – TheWiseMagazine.it

Con la Legge di Bilancio 2024, la pensione anticipata con Quota 103 ha mantenuto gli stessi requisiti ma sono state limitate le condizioni di accesso. Infatti, la finestra mobile è stata portata a 7-9 mesi, mentre l’importo massimo dell’assegno pensionistico non può superare 4 volte il minimo, fino ai 67 anni di età, quando si raggiungerà l’età pensionabile e si potrà percepire l’importo spettante sulla base dei contributi.

Inoltre, il ricalcolo della pensione sarà interamente contributivo. Fatte queste premesse, l’ultima notizia in merito a Quota 103 è che l’Inps non ha aumentato l’età effettiva per accedere a questa forma di pensionamento anticipato, anzi per alcuni settori è perfino diminuita e in ogni caso si assesta tra un minimo di 61,1 anni e un massimo di 62,3 anni.

L’età media di pensionamento anticipato con Quota 103, grazie allo strumento di flessibilità in uscita, è risultata nel 2023 la seguente, a seconda delle varie categorie di lavoratori:

  • aumentata da 60,9 a 61 anni per i coltivatori diretti, mezzadri e coloni;
  • ferma a 61,1 anni per i lavoratori dipendenti del settore privato;
  • ferma a 62,3 anni per i dipendenti del settore pubblico;
  • 62,1 anni per i commercianti;
  • diminuita da 61,4 a 61,3 anni per gli artigiani.

Poiché l’età media per Quota 103 è aumentata a inizio 2024, anche per quest’anno l’età media per il pensionamento anticipato dovrebbe restare quella indicata per le varie categorie di lavoratori. Tenendo conto, comunque, dell’importo ridotto dell’assegno e degli altri requisiti più stringenti.

Gestione cookie