Lacrime ed emozione in ricordo di Gigi Riva: a distanza di circa un mese dalla sua scomparsa il campione viene onorato con un gesto splendido
Quasi un mese è ormai passato dalla scomparsa di Gigi Riva, l’indimenticabile Rombo di Tuono che ha regalato emozioni fortissime nel corso della sua carriera non solo ai tifosi di Cagliari, ma a tutti gli appassionati di calcio in Italia.
Un personaggio di enorme spessore dentro e fuori dal campo, in grado di lasciare un segno indelebile nel cuore di tutti noi. Anche per questo motivo, non sorprende che in questi giorni si arrivato l’ennesimo omaggio in sua memoria. E stavolta la decisione è davvero commovente.
Sul Gigi Riva uomo, ma anche sul Gigi Riva calciatore o dirigente, si è detto di tutto in queste settimane. La sua storia è stata raccontata in lungo e in largo, analizzandone ogni dettaglio, svelando anche quegli aneddoti a lungo tenuti nel cuore da chi ha avuto la fortuna e il privilegio di poterlo incontrare, conoscere, ammirare da vicino.
E in molti, ovviamente, si sono soffermati sul suo legame straordinario con la Sardegna, una terra che non era sua per nascita, ma che ha fatto sua a suon di gol e scelte di cuore.
Il bomber di Leggiuno, in provincia di Varese, si era guadagnato sul campo e fuori dal campo l’amore e l’affetto non solo dei tifosi del Cagliari, ma di un popolo, quello sardo, orgoglioso delle proprie radici, delle proprie storie, dei propri miti.
E proprio per rendere omaggio a Gigi Riva, entrato ufficialmente all’interno della storiografia, se non addirittura della mitologia dell’isola dei quattro mori, un comune sardo ha preso una decisione davvero clamorosa.
Cagliari, omaggio commovente per Gigi Riva: la decisione scalda il cuore dei tifosi
Se è vero che nessuno, in Italia, dimenticherà mai Riva per il suo contributo dato al mondo del calcio, dallo scudetto cagliaritano del 1969/70 al trionfo Mondiale in Germania nel 2006, a Cagliari e dintorni la sua figura rimarrà ancor di più inavvicinabile, intoccabile, impossibile da cancellare dalla propria memoria.
E a conferma di questa volontà ferrea di omaggiare per sempre il campione più fulgido e brillante che la Sardegna abbia mai avuto nella propria squadra principale, un comune ha deciso di rendere omaggio a Rombo di Tuono nella maniera migliore possibile.
In attesa di scoprire quando e se il Cagliari calcio deciderà fare altrettanto, ci ha pensato il comune di Laconi, la più orientale delle cittadine in provincia di Oristano, a omaggiare la memoria di uno degli attaccanti più forti nella storia del calcio italiano nell’unico modo possibile: dedicandogli un campo di calcio a undici.
La decisione è stata presa dalla giunta per ricordare un mito immortale della Sardegna, ed è stata confermata in questi giorni. A Laconi ci sarà dunque il primo stadio Gigi Riva. Ma siamo certi che anche altre città decideranno presto di seguire questo esempio.