Capita che il tuo partner non ti capisca, esiste un motivo reale per cui ti senti davvero incompreso. Ma di cosa si tratta?
Non è una situazione rara come alcuni possono pensare. Capita a molti di trovarsi davanti ad un compagno o un compagna che non capisce cosa e come pensiamo e che di conseguenza non ci fare stare al meglio o come vorremmo.
E allora che cosa fare? Tanto per cominciare, è il caso di considerare in modo serio che la questione potrebbe avere alle radici dei motivi ben precisi. Questo lo spiega bene, attraverso il suo canale Tik Tok, lo psicologo Michele Mezzanotte, nel corso del suo webinar che appunto tratta l’argomento relazioni.
Quindi, entriamo nel merito della questione per provare a capire qualche cosa in più. Forse in questo modo, saremo in grado anche di sistemare le cose con il nostro compagno e migliorare anche molto la qualità della relazione. Ecco tutti i dettagli da conoscere.
Relazioni e incomprensioni: da che cosa dipendono?
Insomma, forse nessuno fino a questo momento lo aveva mai pensato ma i motivi per cui non si riesce a comunicare con il proprio partner sono molteplici che variano da persona a persona. Inoltre possono incidere anche sulla psiche stessa di chi abbiamo vicino.
Tanto per cominciare, sempre secondo quanto dice lo psicologo, il tutto potrebbe essere collegato ad un problema di comunicazione, oppure il tutto dipende dallo stile comunicativo. Ovvero ognuno di noi ha il proprio stile e si aspetta che l’altro sia uguale a noi e questo non può mai accadere, perché ogni persona è diversa. Altro punto: “Non ti sa ascoltare o non ti vuole ascoltare” confessa lo psicologo confermando come ascoltare chi abbiamo davanti, permetterebbe di mettere in discussione se stessi.
Tutti particolari di non poco conto che alla fine della questione ci fanno capire come nella relazione ci sia qualcosa di tossico che non permette di fare andare avanti le cose in modo positivo. E quindi se da un lato qualcuno si può sentire nel giusto, dall’altro c’è sempre la persona che alla fine dei conti è quella maggiormente incompresa.
Davvero una questione molto difficile da dipanare che probabilmente non ha ancora trovato una soluzione: forse l’unico elemento che può salvare chi si trova in una condizione simile è l’amore e la voglia di combattere sopra ogni cosa.