Gmail lancia una nuova importantissima funzione, che da molto tempo gli utenti desideravano. Scopriamo di cosa si tratta e a cosa serve.
Gmail è il servizio di posta elettronica di Google, che periodicamente si rinnova per rispondere alle esigenze degli utenti che usufruiscono del servizio. Oggi infatti parleremo di una novità che per molto tempo è stata desiderata dai fruitori di Gmail.
Si tratta infatti di un aggiornamento che tanti utenti desideravano. La novità infatti renderà felice tutti coloro che si trovano ogni giorno a dover far fronte a decine di email spazzatura, le cosiddette spam. Ma finalmente le cose stanno per cambiare perché Google ha intensificato gli sforzi per ridurre al minimo queste email.
Gmail: una nuova importantissima funzione particolarmente attesa
La maggior parte delle persone hanno indirizzo Gmail, che può essere utile sia per motivi professionali che personali. Ogni giorno gli utenti ricevono molte email, di cui alcune sono catalogate come spam. Ed è così che periodicamente ci si deve occupare di eliminare questa “posta spazzatura”, facendo perdere inutilmente tempo alle persone.
In base ad alcune stime si calcola che ogni giorno sulla piattaforma di Google avvenga uno scambio di circa 120 milioni di email. Si conta infatti che siano circa 2 milioni di utenti attivi, che utilizzano la casella di posta elettronica Gmail. Il nuovo aggiornamento attuato pensa proprio agli utenti che spesso si trovano a dover fare i conti con messaggi inutili, che sono frutto di campagne di marketing.
Per questo motivo Google ha pensato all’introduzione di un filtro che permetta agli utenti di proteggersi dall’arrivo di queste decine di mail spam nelle proprie caselle di posta elettronica. L’azienda infatti ha deciso di inasprire le sue politiche sul controllo dei messaggi pubblicitari invasivi e non desiderati dagli utenti. Così fornirà a questi ultimi degli strumenti che gli permetteranno di proteggersi dalle email spam.
Questi messaggi spesso sono il frutto di iscrizioni più o meno volontarie da parte dell’utente ha campagne di marketing. Ma riuscire a distinguere le mail che realmente ci servono da quelle inutili è un dispendio di tempo ed energia. Per questo motivo Google ha deciso di inserire l’opzione “Annulla iscrizione”, facendo comparire un pulsante che permette, con un semplice click, di rimuovere l’autorizzazione che consente la ricezione di questi messaggi. È poi possibile impostare un filtro che permette di rilevare in anticipo i messaggi spam e di spostarli nella relativa cartella.