Le ultime su Myrta Merlino, è in bilico a Mediaset? Una nuova conduttrice potrebbe prendere il suo posto. Tutti gli aggiornamenti da conoscere.
Non è un momento facile questo per la giornalista e conduttrice tv Myrta Merlino. Nonostante la sua professionalità e il suo impegno nel rinnovare il programma Mediaset Pomeriggio Cinque, e trasformarlo in un infotainment di alta qualità, gli ascolti non hanno soddisfatto e sono stati molto al di sotto del concorrente la Vita di Diretta, trasmesso nella stessa fascia oraria su Rai1.
Secondo le ultime indiscrezioni, Pier Silvio Berlusconi non sarebbe affatto contento di come vanno le cose a Pomeriggio 5 e starebbe pensando di sostituire Myrta Merlino con un’altra conduttrice. Del resto, non era affatto facile prendere il posto di Barbara D’Urso, dopo anni di conduzione e con un pubblico affezionato e fidelizzato.
Forse gli ascoltatori di Pomeriggio Cinque avrebbero preferito che si continuasse con un programma più leggero e informale, che piazzava qua e là qualche notizia, soprattutto di cronaca nera, tra gossip, curiosità e trash. Ma chi potrebbe sostituire Myrta Merlino alla conduzione? Ve lo sveliamo qui di seguito.
La giornalista Myrta Merlino, in bilico a Mediaset?
Fin dall’inizio della stagione televisiva 2023/2024, Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, aveva fatto capire di voler abbandonare gli aspetti più trash, volgari e di cattivo gusto dei programmi del gruppo televisivo per seguire una linea editoriale più orientata all’infotainment di qualità e all’intrattenimento per famiglie. Anche se i programmi più “gossippari” non sono stati cancellati (vedi Temptation Island e Uomini e Donne), il primogenito di Berlusconi ha deciso di intervenire su Pomeriggio Cinque, il rotocalco pomeridiano di Canale 5, operando una drastica trasformazione con il licenziamento di Barbara D’Urso e la sua sostituzione alla conduzione con la giornalista Myrta Merlino.
Purtroppo, il cambio, forse troppo radicale, non ha incontrato largo consenso tra il pubblico televisivo del pomeriggio che, in merito ai programmi che fanno informazione ma con un occhio anche al gossip, alla cronaca rosa e allo spettacolo, preferisce La Vita in Diretta a Pomeriggio Cinque.
Il confronto non lascia dubbi, il programma condotto su Rau1 da Alberto Matano supera nettamente quello Mediaset di Myrta Merlino con differenze nello share di quasi dieci punti percentuali. Sono mesi che circolano voci sulla possibile sostituzione di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio Cinque. Ma non si erano tradotte in atti concreto.
Ora, però, le cose potrebbero cambiare. Stando alle indiscrezioni pubblicate dal sito web Dagospia, Pier Silvio Berlusconi questa volta avrebbe in mente una vera sostituta di Myrta Merlino: la giornalista Veronica Gentili, già alla conduzione di alcuni programmi su Rete 4 e ora conduttrice di successo a Le Iene. Sempre secondo Dagospia, Pier Silvio Berlusconi riterrebbe Gentili “una delle poche capaci di fare informazione e spettacolo con la stessa credibilità“.
Ci sarà una sostituzione? Magari per la prossima stagione autunno/inverno? Ancora non è dato saperlo, nel frattempo Myrta Merlino ha smentito ogni voce in proposito.