Un ex tecnico dell’Inter getta veleno sulla squadra meneghina e confessa che per lui allenare l’Inter è stato l’errore più grande della carriera. Ma di chi stiamo parlando?
La scelta era arrivata all’improvviso e l’esperienza è durata davvero poco per un allenatore straordinario, che ha vissuto un percorso incredibile anche se a Milano non è riuscito a dire la sua. Ai microfoni di The Athletic il tecnico è stato chiaro: “Sono andato in una squadra come l’Inter che dopo il Triplete non ha speso un euro, avevano una squadra di veterani. Questo condiziona quello che fai dopo. Quando si prendono delle decisioni si è sempre entusiasti di quello che si sta facendo ed ero convinto che tutto sarebbe andato bene”.
Ha poi aggiunto. “Spesso nel calcio ciò che si dice e ciò che si fa poi non sono cose correlate. Una volta iniziato non si può uscire, bisogna cercare di trarre il meglio dalle varie situazioni”. Una scelta di cui il mister si è pentito anche perché dopo l’Inter è stato costretto a rimanere fermo per due anni prima di trovare una nuova panchina. Avete capito di chi stiamo parlando?
Il tecnico che si è pentito della scelta Inter
Il tecnico in questione è spagnolo ed è nato a Madrid il 16 aprile del 1960. Dopo una carriera da calciatore ha fatto molto bene da allenatore anche se l’Italia non gli ha portato particolarmente fortuna visto che ha allenato con scarsi risultati in Serie A anche il Napoli.
All’Inter c’è stato nel 2010 dopo che per sei anni aveva fatto benissimo al Liverpool, vincendo anche una storica Champions League contro il Milan dopo essere andato sotto dopo il primo tempo a Istanbul per 3-0. Il pareggio l’aveva portato a vincere poi la competizione ai calci di rigore.
Ovviamente stiamo parlando di Rafa Benitez che oggi è tornato in Spagna per allenare il Celta Vigo e che in carriera ha guidato anche tante altre squadre importanti come Real Madrid e Valencia, Newcastle e Osasuna.
Oltre ad aver vinto la Liga per due volte e la Champions League, di cui abbiamo già parlato, il mister si è aggiudicato due volte l’Europa League, una Supercoppa Uefa e un Mondiale per club. Nonostante i risultati negativi con Inter e Napoli ha alzato tre trofei tra cui due volte la Supercoppa Italiana e una la Coppa Italia. E chissà che da Milano non arrivi una replica.