Una macchina che raggiunge la soglia dei 50mila km viene considerata ancora sfruttabile e sicura, eppure ci sono elementi da tenere d’occhio.
I meccanici, di norma, consigliano di sostituire la macchina prima di aver toccato i 250mila km. E non tanto per una questione di affidabilità (l’auto può rispondere ancora bene da un punto di vista funzionale), quanto per evitare di essere sommersi da costi di manutenzione troppo elevati e di svalutare del tutto il valore di mercato della vettura. Altre scuole di pensiero suggeriscono invece di preoccuparsi del destino della macchina molto prima, e cioè non appena raggiunta la soglia dei 50mila chilometri.
Non si parla di dismettere o vendere la vettura, ma di porre attenzione a certi aspetti, per salvaguardarne le prestazioni e l’affidabilità. Ma vediamo nel dettaglio tutti i controlli da fare per mantenere l’auto “in salute”.
Il primo aspetto da considerare è il cambio dell’olio. Per mantenere il motore in ottimo stato è infatti importantissimo fare attenzione all’olio degradato o sporco. L’olio vecchio potrebbe non solo ridurre l’efficienza del motore ma anche causare maggiore resistenza, consumare più carburante e generare guasti. Arrivati a 50mila chilometri, la prima cosa da fare è quindi cambiare l’olio e il filtro. Così facendo si riesce a impedire l’usura prematura delle parti interne e a poter continuare a ottenere una guida più fluida ed efficiente.
Con la soglia dei 50mila km vicina, bisogna poi controllare i freni. Un buon meccanico saprà in poco tempo verificare se è necessario sostituire le pastiglie e i freni a disco. Quando i freni funzionano male, si ha sempre un’eccessiva usura degli altri componenti del sistema.
Necessaria è poi un’ispezione degli pneumatici per capire in che stato sono messi. Spesso dopo tante decine di migliaia di chilometri è naturale scorgere segni importanti di usura. Non solo tagli, ma anche rigonfiamenti e avvallamenti. Anche se le ruote sono in buono stato, bisogna controllare la pressione e provvedere per un bilanciamento.
L’altro controllo necessari ma spesso sottovalutato è quello del funzionamento della cinghia di distribuzione. Un cinghia usurata o rotta può causare danni significativi al motore. Infine è sempre importante dare una controllata al sistema di scarico. Arrivati a 50mila km è sempre consigliabile eseguire un’ispezione approfondita ai tubi di scappamento e al sistema per capire se ci sono eventuali perdite o danni.
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