In pensione a 58 anni nel 2024 si può, ma solo questa categoria potrà accedere

Nel 2024 è possibile andare in pensione a 58 anni, ma l’accesso è disponibile solo a questa categoria: ecco le condizioni.

L’ordinamento italiano è molto chiaro sull’età necessaria per accedere alla pensione di vecchiaia: 67 anni con almeno 20 anni di contributi per gran parte dei lavoratori. Lo stesso ordinamento però ha al suo interno delle deroghe a seconda del mestiere che si svolge durante la carriera professionale.

Pensione 58 anni categoria
La pensione è possibile a 58 anni ma solo per questa categoria – (TheWiseMagazine.it)

I militari e gli agenti delle forze dell’ordine si affidano a regole diverse ed escono prima a seguito della peculiarità del servizio che svolgono ogni giorno. Lo stesso vale per chi svolge dei lavori usuranti per via delle fatiche e del rischio dei compiti assegnati.

In questo scenario c’è un’altra categoria che può andare in pensione ben prima dei requisiti stabiliti per la pensione di vecchiaia. Per loro la pensione è possibile a 58 anni per le particolari mansioni che svolgono.

Pensione di vecchiaia a 58 anni: ecco per chi

Tutto il personale addetto ai servizi dei porti e delle imbarcazioni, i tecnici delle costruzioni navali e coloro che lavorano a bordo dei natanti possono andare in pensione a 58 anni. Più precisamente, solo i marittimi che svolgono particolari servizi di bordo e per un certo periodo possono andare in pensione ben prima dei 67 anni.

Marittimi pensione 58 anni
I lavoratori marittimi possono andare in pensione prima – (TheWiseMagazine.it)

Questa categoria di lavoratori può accedere alla pensione anticipata se in possesso di almeno 1.040 settimane di contribuzione di cui almeno 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o stazione radiotelegrafica di bordo.

Le 1.040 settimane, ovvero i 20 anni di contributi richiesti dalla normativa come minimo contributivo, devono intendersi come accrediti in conseguenza di lavoro svolto nell’attività di navigazione. Solo in questo preciso caso e solo se il lavoratore ha ricoperto il ruolo per almeno 20 anni, anche non continuativi, può andare in pensione al compimento dei 58 anni d’età.

Il servizio svolto, ai fini dell’accesso alla pensione, deve essere certificato da un’apposita dichiarazione rilasciata dall’armatore o dalla società di servizi di navigazione. In assenza di questo documento, l’Inps potrà accettare anche delle autodichiarazioni. Diversamente scarterà le domande pervenute da parte dei lavoratori in quanto i flussi contributivi non chiariscono in alcun modo le specifiche mansioni ricoperte dal marittimo. Dunque, per questa categoria di lavoratori è possibile accedere prima alla pensione a seguito del loro lavoro, che solo in Italia impiega circa 27.000 persone impegnati a bordo di imbarcazioni di vario tipo.

Gestione cookie