Arriva un forte aumento degli stipendi per i dipendenti di questi settori. Ecco quanto potete aspettarvi in più in busta paga.
Buone notizie per gli italiani: arriva un forte aumento per gli stipendi nel 2024, secondo le ultime notizie riportate da Il Sole 24 Ore. Questa è un’ottima notizia dopo le batoste inflitte dall’inflazione negli ultimi anni, tra l’epidemia del COVID e le guerre che stanno causando scompiglio e problemi in tutto il mondo. Finalmente qualcosa sta per cambiare in positivo, e potremo vedere presto i risultati.
La fonte ha raccolto i dati di moltissime aziende, da cui ha derivato le cifre degli aumenti, le motivazioni e quali settori godranno dei benefici. Ecco cosa è stato riportato nel documento e cosa possono aspettarsi gli italiani nel futuro prossimo a livello di stipendi, soprattutto per chi sta entrando ora nel mondo del lavoro e non sa a quale settore puntare.
Lo studio proviene dal Salary Budget Planning report di Willis Tower Watson, che ha raccolto i dati di oltre 700 aziende italiane. Secondo il documento sono previsti aumenti degli stipendi fino al 3,7%, più che nel 2022 e 2021. Le motivazioni sono diverse, prima tra tutti la pressione dell’inflazione, ma non solo: quasi il 54$ dei dirigenti intervistati si sono dimostrati preoccupati per l’irrigidimento del mercato del lavoro. Altre motivazioni che hanno portato all’aumento sono il rischio di recessione economica, le aspettative crescenti dei dipendenti e la gestione dei costi.
Ci sono altre informazioni nel documento di Watson. Secondo questo, il 46% delle aziende intervistate continuano a trovare difficoltà nell’attrarre e trattenere lavoratori. Con le nuove misure, questa percentuale potrebbe scendere fino al 32% nei prossimi due anni. Oltre all’aumento degli stipendi, altri fattori che aiuteranno saranno una completa revisione delle retribuzioni, assumere personale in fasce salariali pertinenti e impiegare bonus di “retention” più frequentemente.
Lo scopo è, quindi, riuscire a mantenere i talenti nelle aziende. Le strategie impiegate saranno diverse: il 58% dei dirigenti ha deciso di aumentare la flessibilità sul posto di lavoro, mentre il 57% ha deciso di dare più importanza a diversità e inclusione. Altre azioni comuni previste dai dirigenti sono migliorare le esperienze dei dipendenti e i benefit per il loro benessere. Infine, possiamo aspettarci una maggiore ottimizzazione dei premi, che raddoppieranno rispetto alle cifre del 2022.
I fondi di investimento sono strumenti finanziari piuttosto variegati, i quali consentono di disporre di…
Avere a disposizione gli strumenti giusti per navigare la rete in sicurezza è certamente un…
L'iPhone 13 è uno degli smartphone più venduti ancora in questo momento, nonostante tutti gli…
Stiamo vivendo un'era di profondi cambiamenti, legati soprattutto al digitale e alle nuove tecnologie. Ogni…
Whatsapp, con questo metodo potrai trasformare i tuoi vocali in testo e leggerli, invece di…
TikTok ha deciso di introdurre un'importante novità ripresa da YouTube. Un cambio di rotta per…