Per la prossima edizione del Festival di Sanremo, dopo l’addio di Amadeus non c’è ancora il nome del nuovo conduttore.
Sono stati 4 anni strepitosi sul palco dell’Ariston, fatti di tantissimi record e di canzoni che sono rimaste nell’immaginario collettivo. Da Diodato ai Maneskin, passando per Mamhood, fino ad arrivare a Blanco, Mengoni e Angelina Mango, i brani portati al Festival di Sanremo sono figli, anche, di una conduzione straordinaria. A guidare le sorti della competizione, negli ultimi anni, è stato Amadeus, supportato alla conduzione da un ottimo Rosario Fiorello; ma ora sembra nessuno voglia sostituirli.
Il totonomi è iniziato da poco e l’opinione pubblica sta cercando in tutti i modi di trovare quello più adatto alla situazione. Sono diversi quelli che circolano, ma alcuni hanno già rifiutato categoricamente, anche se non sembra esser arrivata nessuna richiesta ufficiale (almeno per ora e a detta loro).
Uno dei nomi maggiormente gettonati e apprezzati da parte del pubblico di casa è Paolo Bonolis, lontano anni luce, però, da quello che salì sul palco dell’Ariston nel 2005 e nel 2009, accompagnato in quest’ultima edizione dal fidato scudiero Luca Laurenti. Pur se il conduttore di Ciao Darwin sembra volersi allontanare dalla televisione per un po’, i suoi numeri sono ancora importanti in termini di auditel e, forse, una proposta di ricondurre Sanremo potrebbe fargli tornare quella voglia di presentare che sembra svanire di giorno in giorno. Ma ci sono altri due nomi in lizza che hanno rifiutato categoricamente.
Nessuno vuole condurre Sanremo 2025
Recentemente, vari giornalisti hanno tentato di chiedere ai diretti interessati se siano propensi o meno a condurre la prossima edizione del Festival. Bonolis ha affermato che non sono arrivate delle proposte ufficiali (retididedalus.it), mentre Carlo Conti e Antonella Clerici, anche loro con esperienza sul palco dell’Ariston, hanno rifiutato categoricamente (novella2000.it).
“Non ci penso assolutamente a condurre Sanremo 2025” (novella2000.it), ha affermato il conduttore toscano dinnanzi al suo interlocutore, Massimo Giletti. “Ne ho già fatti 3 tranquilli, ho già dato, ma chi cerca trova”, ha infine concluso. Anche Antonella Clerici ha risposto negativamente dopo aver aperto la porta alla possibilità alle domande di Fiorello: “Lo farei solo con te“, ha detto ironizzando, salvo poi ritrattare: “Era una domanda fatta alle 7 di mattina, ma pensandoci bene eviterei di condurre il dopo Amadeus” (linkcoordinamentouniversitario.it).
Ma allora, chi condurrà Sanremo 2025? Le suggestioni sono tante e avevano visto partecipare al totonomi anche Laura Pausini, pur se anche lei, piena d’impegni, non potrà condurlo. Altro nome molto gettonato è Marco Liorni, il quale sta conducendo il programma L’eredità con grandi successi, giacché lo seguono in media 4-5 milioni di telespettatori. La bagarre è aperta e molto affascinante ma, per ora, sembra che i produttori Rai non abbiano fatto neanche una proposta ufficiale, la quale arrivasse sarebbe complicatissimo dire di no.