Vincite in gettoni d’oro: quante tasse si pagano e come convertirli in euro

Cosa sono i gettoni d’oro e quanto valgono in euro: ecco quanto guadagna veramente il concorrente di un gioco e quante tasse si pagano.

Vi sarà senz’altro capitato di guardare una trasmissione televisiva come L’Eredità o Reazione a Catena e chiedervi: quanto valgono esattamente i gettoni d’oro che si aggiudicano i vincitori? Quante tasse si pagano? Ecco allora la risposta a queste annose domande.

come convertire gettoni oro e quanto valgono
Vincite in gettoni d’oro: quello che occorre sapere -thewisemagazine.it

Ogni volta che assistiamo a una trasmissione televisiva e il concorrente vince il montepremi in gettoni d’oro, ci chiediamo quanto valga in euro. Fino a qualche anno fa la legge italiana vietava il pagamento in contanti in quanto si sarebbe trattato di gioco d’azzardo, ma grazie alla sentenza del Tar del Lazio del 16 ottobre 2018, è tutto cambiato.

Quanto valgono i gettoni d’oro? Se vogliamo convertirli in euro quante tasse paghiamo?

Come per il gioco del lotto e le lotterie nazionali sono consentiti i pagamenti in contanti, ma in molte trasmissioni si continuano a utilizzare i gettoni d’oro. Quelli che però ci rimettono sono proprio i concorrenti infatti l’importo vinto non corrisponde esattamente al valore dei gettoni. Per calcolare la vera somma, bisogna infatti sottrarre il valore della conversione e le tasse.

come convertire gettoni oro e quanto valgono
Quante tasse si pagano e come convertirli in euro-thewisemagazine.it

La prima volta abbiamo trovato in una trasmissione a premi i gettoni d’oro nel 1955. Questi sono dei veri e propri gettoni fatti di oro che possono avere un peso diverso, e che hanno un logo della Rete che ne consente la vincita quindi Rai, Mediaset e così via. Il valore complessivo quindi dipende da diversi fattori. Innanzitutto sulla vincita fatta l’emittente trattiene il 22% di IVA. In sostanza su un montepremi di 100mila euro il vero valore vinto, in euro, è di 82mila quindi si tolgono 18.032,79 euro per le tasse sostanzialmente. Qualche altro migliaio di euro si perde per la conversione tra gettoni d’oro a euro.

Dopo la vincita del montepremi chiaramente non si hanno subito a disposizione i soldi, ma bisogna attendere dai 3 ai 5 mesi prima di ricevere quello che spetta. Il vincitore viene contattato dal banco metalli che gli comunica le sue possibilità, ovvero come può fare per convertire i gettoni d’oro in euro.

Ecco cosa può scegliere: cedere i gettoni d’oro al banco metalli, ma in questo caso trattengono il 5%. Oppure si può scegliere di farsi spedire i gettoni a casa per poi rivenderli alla Banca d’Italia o alle gioiellerie autorizzate. Sotto i 20mila euro la spedizione è gratuita altrimenti si paga lo 0,15% del valore del montepremi. Questa seconda opzione consente al vincitore di cambiare i gettoni quando vuole, valutando il momento giusto in cui l’oro sul mercato vale di più.

Gestione cookie